Cupra Tarraco: decretato il futuro del “suv mai visto”

Cupra ha stabilito il futuro della Tarraco, suv mai visto in commercio con tratti da sportiva combinati ad altri da familiare.
Cupra Tarraco

Nessuno, nemmeno il brand più forte e vincente della storia è immune da esperimenti mal riusciti. Ogni gruppo ha la sua kryptonite, la vettura che col senno di poi mai avrebbe realizzato. Nel caso di Cupra la nota dolente si chiama Tarraco, un suv pensato come una via di mezzo tra una familiare e una sportiva. L’obiettivo è stato perseguito con grande forza e determinazione, ma il lavoro compiuto dai tecnici non è stato soddisfacente. Dall’introduzione, risalente al 2020, sono passati ben tre anni e di lei abbiamo perso le tracce, al punto da far dubitare circa l’uscita in commercio.

Il futuro della Cupra Tarraco

Cupra Tarraco

Troppo pessimismo o per davvero il brand iberico ha cambiato piani? Se lo chiede Motor.es, in un interessante servizio dove vengono presentate con chiarezza invidiabile le prospettive della vettura. E, ve lo diciamo subito, non sono affatto incoraggianti. Difatti, le parti coinvolte nel progetto avrebbero deciso di metterci una pietra sopra. Immatricolate le prime otto unità a luglio 2021, il progetto è naufragato e, salvo improbabili sorprese, il management tirerà dritto. A prescindere dalla domanda di pubblico, andrà avanti, perché nel corso di questo triennio ha cambiato assetto.

In principio commercializzava vetture sulla base delle creazioni dell’azienda madre, come con la Cupra Ateca, versione derivante dall’omologa venduta sotto marchio Seat. Adesso l’epoca è cambiata e nessuno avrebbe intenzione di riaprire il vecchio capitolo. A proposito della Ateca, nemmeno lei sembra avere un futuro radioso, anzi. Insieme alla Tarraco sembra che verrà sostituita dalla Terramar, andando a ottimizzare l’investimento economico da parte del produttore.

A frenare i piani della Tarraco ci avrebbero, inoltre, pensato i difetti riscontrati durante le fasi di test. L’incapacità di far fronte all’inerzia del veicolo riscontrata lungo il circuito del Nurburgring avrebbe portato a più miti consigli, ponendo fine a ogni tipo di velleità. Se ne sentirà l’assenza sul mercato? Su due piedi verrebbe da dire di no, alla luce delle numerose proposte già arrivate o in prossimità di debutto.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!