Dacia Duster 2024 Dacia Duster 2024

Dacia Duster, arriva la nuova generazione: svelati dettagli e prezzi

La nuova generazione di Dacia Duster è stata presentata ufficialmente. Svelati dettagli e prezzi del nuovo SUV.

La terza generazione della Dacia Duster rappresenta un salto qualitativo significativo, segnando un’importante evoluzione dal suo esordio nel 2010 e il restyling del 2017. Questo SUV ha guadagnato un ruolo centrale nella gamma Dacia, con oltre 2,2 milioni di unità prodotte in 13 anni. Una delle innovazioni di questa generazione è l’introduzione di una motorizzazione ibrida, una novità assoluta per il modello. Sebbene i dettagli sulla commercializzazione in Italia non siano ancora stati rivelati, il modello sarà disponibile in diversi allestimenti: Essential, Expression, Extreme e Journey, partendo da un prezzo base di 17.750 euro.

Arriva la nuova Dacia Duster: ecco i primi dettagli

Dacia Duster 2024

La nuova Dacia Duster misura 4,34 metri in lunghezza, 1,81 metri in larghezza e 1,66 metri in altezza, con un vano bagagli che offre una capacità di 472 litri. Il veicolo si basa sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, e prende ispirazione dal concept Bigster, in particolare nel design del frontale. Il caratteristico design dei fari a Y, che troviamo anche nei gruppi ottici posteriori, conferisce al veicolo un aspetto più imponente rispetto al modello precedente.

Esternamente, la Duster vanta protezioni laterali, triangoli dei paraurti e grembialature realizzate in Starkle, un materiale innovativo creato da Dacia in collaborazione con LyondellBasell. All’interno, la nuova piattaforma consente di offrire maggior spazio ai passeggeri, con una disposizione interna classica ma moderna. Il cruscotto digitale da 7 pollici e il sistema infotainment da 10,1 pollici dominano la plancia. Il tema a forma di Y si ritrova anche negli interni, in particolare sulle bocchette dell’aria e sui pannelli delle porte. Il sistema YouClip, una novità sulla nuova Duster, permette l’aggiunta di accessori come supporti per dispositivi mobili.

Dacia Duster 2024

Sul fronte della motorizzazione, la Duster HYBRID 140 è equipaggiata con un motore a benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV, supportato da due motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh, il tutto abbinato a un cambio Multimode. La gamma include anche il motore benzina TCe 130, un 1.2 turbo tre cilindri Mild Hybrid 48V, disponibile in versione 2WD e 4WD, e il motore bifuel a GPL ECO-G 100, che offre un’autonomia complessiva di 1.300 km grazie a due serbatoi con una capacità totale di circa 100 litri.

Dacia Duster 2024

La nuova Duster è disponibile anche con trazione 4×4 e il sistema Terrain Control, che offre cinque modalità di guida: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-road ed Eco, per adattarsi a diverse condizioni di guida. I modelli 4×4 presentano un’altezza da terra di 217 mm e angoli di attacco e uscita di 31 e 36 gradi, potenziando le capacità fuoristrada del veicolo. La terza generazione della Dacia Duster non è solo un passo avanti in termini di design e tecnologia, ma anche un’evoluzione significativa nella versatilità e nelle prestazioni, consolidando la sua posizione come uno dei SUV più competitivi nel suo segmento.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!