Devel Sixteen, il mostro da 5000 CV che non è (ancora) diventato realtà

Devel Sixteen

Dire che si tratta di un veicolo “audace” è quantomeno eufemistico. La Devel Sixteen è una creazione ultraterrena che cerca di spacciarsi per un’hypercar all’avanguardia. Si perde il confine tra fantasia e realtà, e non si tratta solo di osservare il design estremo. Alcuni numeri: il produttore con sede a Dubai dichiara che il prototipo della Devel Sixteen può erogare fino a 5.007 CV e con una velocità massima di oltre 480 km/h. Per intenderci, la Chiron Super Sport 300+ ha 1.577 CV.

Devel Sixteen

Molti, quindi, hanno subito pensato alla Devel come un altro concept stravagante destinato a finire nel cimitero delle idee. In effetti, per molto tempo la Sixteen non ha visto la luce. Erano numerose le sfide nella costruzione del folle motore V16 di questa automobile bestiale. L’azienda saudita però non ha rinunciato e ha portato a termine la realizzazione della prima unità, anche se diversamente da come ci si aspettava.

Contro ogni previsione, la “versione di produzione” è stata finalmente consegnata nell’estate dell’anno scorso dopo un viaggio iniziato nel 2013, quando ha debuttato il primo prototipo di Develop Sixteen. Da questa consegna, in realtà depotenziata rispetto a quella prospettata da 5000 cavalli, non si è saputo più nulla.

YouTube video

La Devel Sixteen nasce da un’idea di Mohammed Al Attar, che, insieme a due dei suoi fratelli, ha fondato la società Devel Motors. La famiglia Al Attar, con sede a Dubai, è estremamente ricca, con interessi commerciali che includono il Gevora Hotel, che possiede quello che una volta era l’hotel più alto del mondo. L’idea di un veicolo così folle è stata concepita per la prima volta nel lontano 2006, poco dopo il lancio della Bugatti Veyron. La ricerca e lo sviluppo iniziali sono iniziati un paio di anni dopo, nel 2008.

Devel Motors ha fatto realizzare nel 2015 un motore V16 da 12,3 litri che avrebbe fornito i quasi cinquemila cavalli. Nel novembre 2017, la serie di produzione Devel Sixteen ha fatto nuovamente la sua comparsa al salone dell’auto di Dubai. All’epoca si era dichiarato che l’auto sarebbe stata completamente pronta per le prime consegne ai clienti entro i successivi 12-18 mesi. Non è andata così. Anche se sembrava che il progetto fosse partito bene, la transizione da un prototipo a un’auto pronta per la produzione è un’impresa enorme per le startup e Devel Motors non ha fatto eccezione.

Devel Sixteen

Il progetto ha affrontato diverse crisi e rischi di cancellazione definitiva in diverse occasioni. In un videoclip “prova di vita” del 2021 sul canale YouTube dell’azienda, il Devel Sixteen esegue un test avanzato da qualche parte in Italia. La consegna della prima unità al cliente è arrivata a luglio dell’anno scorso. La prima produzione Devel Sixteen, già consegnata, però, ha solo otto cilindri nel motore. Non ha quel folle V16 con oltre 5.000 CV a disposizione. Potrebbe essere solo questione di tempo per il debutto di serie di una hypercar Devel Sixteen da 5.000 cavalli.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!