Dopo 28 anni viene ritrovata la Ferrari rubata a Gerhard Berger

ferrari

Dopo 28 anni, una buona notizia: la polizia metropolitana di Londra ha infatti risolto un caso irrisolto nel settore automobilistico. L’Unità per il crimine organizzato sui veicoli ha recentemente recuperato una Ferrari 512M che i ladri avevano sottratto al pilota di Formula 1 Gerhard Berger oltre un quarto di secolo or sono, durante il Gran Premio di San Marino del 1995 a Imola.

I ladri rubarono sia la 512M di Berger che la 355 del compagno di squadra Jean Alesi dal parcheggio di un hotel durante la gara del 1995. Berger sarebbe arrivato sul luogo proprio mentre il ladro si allontanava con la sua auto, non riuscendo però a fornire elementi utili per poterlo catturare.

Ebbene, oggi la Polizia Metropolitana ha recuperato la 512M di Berger, proprio con l’aiuto della Ferrari. A gennaio, la casa automobilistica ha riferito agli investigatori di aver ispezionato il veicolo per conto di un cliente americano che aveva acquistato l’auto da un intermediario nel Regno Unito.

ferrari

Il ritrovamento della Ferrari di Berger

Anche in virtù di tali elementi la polizia ha scoperto che l’auto era stata trasferita in Giappone dopo essere stata rubata. Alla fine del 2023 è però arrivata nel Regno Unito, dove la polizia metropolitana ha sequestrato la Ferrari per evitare che lasciasse il Paese.

Abbiamo lavorato rapidamente con i nostri partner, tra cui la National Crime Agency, la Ferrari e i concessionari di auto internazionali, e questa collaborazione è stata fondamentale per capire il passato del veicolo e impedire che lasciasse il Paese“, ha dichiarato l’investigatore capo Mike Pilbeam nell’annuncio del recupero dell’auto da parte della Metropolitan Police.

La polizia sta comunque ancora indagando e, per il momento, non sono stati effettuati arresti. Inoltre, contrariamente a quanto avvenuto con l’auto del compagno, la F355 di Alesi non è ancora stata ritrovata.

Piccola nota di cronaca: nonostante il furto delle loro auto, Berger e Alesi riuscirono a partecipare al Gran Premio di San Marino del 1995, con Alesi al secondo posto e Berger al terzo. La Ferrari 512M è stata l’evoluzione finale della famosa Testarossa degli anni Ottanta. Rispetto alle versioni precedenti, presentava fari fissi anziché a scomparsa. Il motore flat-12 da 4,9 litri, potenziato, ed erogava 434 CV. L’azienda produsse solo 501 esemplari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!