Ecco come cambiare correttamente le pastiglie dei freni delle auto

Meccanico

Mentre frenate vi sembra di sentire il rumore di due metalli che fanno attrito? Occhio: le pastiglie dei freni della vostra vettura potrebbero essersi consumate, fino al punto in cui è necessario cambiarle.

Questa è una delle operazioni immancabili se desiderate tenere il mezzo perfettamente integro, senza porre a repentaglio l’incolumità. Il procedimento da seguire è abbastanza laborioso, perciò evitate di lasciarvi andare alle improvvisazioni. Cercate di rispettare nel modo più fedele possibile le istruzioni qui sotto riportate e tutto andrà per il verso giusto.

Come sostituire le pastiglie dei freni dell’auto

Meccanico

Seguire a regola d’arte i passaggi vi consentirà di eseguire la sostituzione con successo, risparmiandovi il passaggio in officina. Così facendo, metterete a segno un buon risparmio, anche se, qualora non foste sicuri di volervi assumere una responsabilità tanto importante, conviene sempre passare da personale qualificato. In tal modo, avrete di che dirvi sicuri e tranquilli, sicché affiderete l’operazione a chi ne capisce in materia.

Il primo step consiste nel girare gli pneumatici del veicolo nella direzione di quella da cui intendete rimuovere le pastiglie dei freni. Tradotto: se la gomma in questione è sita nella parte destra, svoltate a destra, e viceversa. Dopodiché adoperate la chiave a croce, in maniera da allentare le viti.

Adesso prendete il cric, sollevate la macchina e terminate l’opera di rimozione, sempre con la chiave a croce. Togliete il tutto e accedete all’impianto frenante. Una volta tolto lo pneumatico, impiegate la chiave a brugola per allentare le viti e applicare la leva con il cacciavite.

Disco rotto

L’estremità del cacciavate va appoggiata sulle pastiglie e con i bordi, mai sulla superficie di contatto del disco. In seguito, provvedete a introdurre le nuove pastiglie dei freni e riavvitate con la chiave a brugola. Non vi resta che rimontare la ruota e avrete completato il lavoro. Premete più volte il pedale, in maniera da avvicinare il pistone alle pastiglie dei freni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!