Il video odierno, pubblicato nelle scorse ore su YouTube, mostra una splendida Ferrari 250 GT Berlinetta SWB mentre affronta le insidie del “Goodwood Revival 2023”, con Emanuele Pirro al volante. Le emozioni sono al top, non solo perché giungono da un’auto della vecchia scuola, che ha scritto un’epoca d’oro, ma anche perché al volante della granturismo del “cavallino rampante”, in versione Competizione, c’è un pilota di razza. Uno che ha gareggiato anche in Formula 1 e nell’universo Endurance, con ben cinque successi alla 24 Ore di Le Mans.
Insieme a lei, nelle riprese si coglie la presenza di un’ancora più prestazionale 250 LM, condotta da Rob Hall, vincitore della gara. Il risultato? Un trionfo di passione emiliana, sotto le note di melodie inebrianti.
La Ferrari 250 GT Berlinetta SWB protagonista delle riprese è gestita da Edi Wyss in Svizzera. Al volante, come dicevamo, il grande Emanuele Pirro, che ne governa le danze con sublime grazia. Una delle caratteristiche del video, registrato al “Goodwood Revival 2023” con una telecamera a 360 gradi, è la possibilità di decidere in quale direzione guardarlo. Basta cliccare sul cursore in alto a sinistra, per orientare il flusso delle riprese. La prospettiva d’osservazione migliore, però, resta quella anteriore, che oltre ad essere la più rituale è anche la più appassionante.
Nel mondo delle auto, pochi modelli sono in grado di incantare e affascinare come la Ferrari 250 GT Berlinetta SWB Competizione. Questa vettura è una vera e propria opera d’arte, una fusione perfetta tra prestazioni da corsa ed eleganza. Sotto il cofano anteriore si cela un cuore meccanico formidabile: un motore V12 da 3.0 litri che sprigiona una potenza massima di 280 cavalli: una vera scultura meccanica, una sinfonia di potenza e fluidità che canta una melodia unica. Il video fa comprendere meglio il concetto, anche dal vivo la musica è ancora più esaltante.
Ovviamente la musica da sogno è accompagnata da un quadro prestazionale votato all’eccellenza. Il ricco palmares del modello, che si è imposto in una ricca serie di gare, sta a dimostrarlo. A voi i fotogrammi. Buona visione!