Explorer Raptor: può la Ford rendere “estremo” anche questo SUV robusto?

Quanto in profondità può addentrarsi l’allestimento più sportivo ed estremo tra i modelli Ford? Abbiamo visto come questo pacchetto, la versione “Raptor”, riesce ad affiancarsi adeguatamente a mezzi già robusti e predisposti per le condizioni più difficili. Basti pensare all’F-150 Raptor o al Bronco Raptor, veicoli robusti e capaci di attraversare terreni anche molto accidentati. 

C’è qualche altro modello che in Ford è pronto a soddisfare i criteri per un allestimento Raptor? Sembrava impossibile per il SUV più grande che abbia costruito il marchio, l’Explorer, ma non è da escludere che potrebbe ricevere l’esclusivo “trattamento Raptor”. 

Uno speciale mash up grafico mostra cosa potrebbe arrivare su strada se l’allestimento facesse breccia anche tra le file dell’Explorer. Anche questo modello, assemblato in Cina, ha ricevuto un bellissimo restyling che lo rende ancora più sofisticato in confronto all’U625 Explorer già in circolazione sulle strade americane. La versione Timberline, quella più “fuoristrada” con fascione anteriore unico, risulterebbe interessante se “mescolato” al restyling recentemente effettuato nella direzione di un ipotetico Explorer Raptor del mercato americano.

Il lavoro fatto da Ford per l’allestimento Timberline del suo Explorer, mostra l’interesse di Ford nello spingersi verso nuove possibilità. Su tutte, quelle di verificare il potenziale di avventura dei suoi SUV e Crossover, e in particolare modelli come Explorer e la meno compatta Expedition. 

In effetti, stando ai “prestiti” già in atto, troviamo sull’Expedition Timberline l’EcoBoost V-6 ad alto rendimento del Raptor. Mancherebbe, in questo caso, un nuovo pacchetto di sospensioni extreme e un aggiornamento del telaio per avvicinarsi già al livello bestiale di un mezzo come l’F-150 Raptor. Quest’ultimo, però, è un body on frame, mentre l’Explorer è basato su CD6, il telaio Ford unibody, normalmente scartato come metodo di costruzione per un vero fuoristrada robusto. 

Certo, ci sono mezzi come la Jeep Grand Cherokee, inclusa l’attuale WL, che si basano sul pianale Alfa Romeo Giorgio come piattaforma di costruzione. È abbastanza flessibile da essere rinforzato e divenire un’automobile fuoristrada legittimamente chiamata tale, anche se non arriva ai livelli di una Wrangler. 

La grande Expedition, per Ford, sarebbe una gran bella dimostrazione di forza e stile se scelta come prossima candidata. L’allestimento Raptor resta quello tanto desiderato e amato dai fordisti dell’off-road. Un esercizio mentale concretizzato con una Expedition Raptor dimostrerebbe che davvero qualunque cosa può essere “Raptorizzata”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!