Ferrari 296 GTB vs SF90 Stradale: drag race rampante | Video

Ferrari
Screen shot da video carwow

La Ferrari 296 GTB è un’auto affascinante sul piano dinamico. Il piacere di guida che regala e la finezza caratteriale, secondo alcuni, la mettono più in alto, in termini sensoriali, della SF90 Stradale. Quest’ultima, però, sfodera dei numeri migliori. Anche sulla pista di Fiorano va meglio, ma non sempre le cifre dicono tutto.

Quelli di carwow, in una delle loro drag race, hanno voluto mettere le “belve” ibride di Maranello una contro l’altra, per misurare lo scarto in accelerazione dei due modelli, sui 400 metri con partenza da fermo. Poi hanno valutato le doti di ripresa. Ovvio che nello scatto con partenza da fermo la sorella maggiore sia più incisiva, ma la differenza è proprio così rilevante? E poi in ripresa, come è andata a finire? Non vi anticipiamo nulla, per non togliervi il gusto della sorpresa.

I numeri assoluti del motore premiano la Ferrari SF90 Stradale, che eroga ben 1000 cavalli di potenza, frutto della somma fra i 780 cavalli del V8 biturbo da 4.0 litri e i 220 cavalli messi sul piatto dai tre motori elettrici, due dei quali garantiscono la trazione integrale. La Ferrari 296 GTB, invece, deve “accontentarsi” di 830 cavalli: 663 provenienti dal V6 biturbo da 3.0 litri, 167 dal cuore elettrico. Questa energia viene scaricata sulle sole ruote posteriori.

A favore della più piccola della coppia gioca il peso, nettamente più basso: 1470 chilogrammi contro 1670 chilogrammi a vuoto. Basterà il vantaggio alla bilancia a ridurre il gap in accelerazione e ripresa nella vita reale? Solo la visione del video darà la risposta. Queste le cifre dichiarate dalla casa di Maranello per i due modelli: la 296 GTB accelera da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7.3 secondi, per spingersi fino ai 330 km/h di velocità massima. La SF90 Stradale scatta da 0 a 100 km/h in 2.5 secondi e da 0 a 200 km/h in 6.7 secondi, per spingersi fino ai 340 km/h. Sulla carta non c’è storia, ma quelli di carwow hanno voluto controllare le cose a loro modo. Ecco come è andata a finire…

YouTube video

Foto d’apertura | Screen shot da video carwow

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!