Ferrari 812 Superfast Ferrari 812 Superfast

Ferrari 812 GTS Tailor Made nei colori del Tour de France

Una Ferrari 812 GTS è stata sottoposta alle amorevoli cure del reparto Tailor Made della casa di Maranello, guadagnando una veste esclusiva e preziosa, che rende omaggio alla storia. Gli uomini del “cavallino rampante” hanno accompagnato il committente nell’allestimento dell’esemplare, per cucirlo al meglio intorno ai suoi gusti. Di alta scuola le citazioni, che evocano un passato romantico, di cui oggi si ha, più che mai, bisogno.

La stiscia tricolore che attraversa in senso longitudinale l’intera carrozzeria è un richiamo al leggendario Tour de France. Anche la verniciatura scelta per vestire il corpo evoca le emozioni della sfida transalpina, intimamente legata alla tradizione della casa di Maranello. Basti citare la 250 TdF per avere un riscontro materico di questa liaison. Non meno seducente il trattamento dell’abitacolo, dominato, sul piano cromatico, dal contrasto tra gli elementi neri e i sedili in Pelle Frau in tinta mandarino.

La miscela è perfettamente riuscita, ma gran parte di ciò nasce dal valore permeante delle citazioni storiche offerte dal modello così configurato. Nessuna modifica si spinge oltre la livrea e l’allestimento dell’abitacolo. Su tutti gli altri fronti, infatti, questa Ferrari 812 GTS è perfettamente identica alle sorelle “standard”. L’energia dinamica giunge da un motore V12 da 6.5 litri, disposto in posizione anteriore, che eroga una potenza massima di 800 cavalli.

Questa energia, passionale e rabbiosa, conferisce al modello una spinta fuori dal comune, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3.0 secondi e un passaggio da 0 a 200 km/h in 8.3 secondi. L’accelerazione si maniene sostenuta fino alla punta velocistica di oltre 340 km/h. Il tutto condito da musicalità meccaniche da antologia. Roba che si starebbe da mattina a sera ad ascoltarle. Le note sonore, con la loro magia, accompagnano ogni azione sul pedale del gas, elargendo sensazioni della migliore specie.

Impeccabile il carattere stradale del modello, con le sue dinamiche ad alto indice di precisione chirurgica. Rispetto alla Superfast, qui c’è il piacere aggiuntivo della guida en plein-air. La natura scoperta della Ferrari 812 GTS non fa pagare dazio in termini di precisione e carattere, grazie alla capacità che i tecnici del “cavallino rampante” hanno avuto di custodirne la robustezza strutturale. Al resto provvedono i sistemi avanzati di controllo della trazione e della stabilità, che permettono al conducente di sfruttare al massimo la potenza del V12, senza incidere sul piacere del controllo e sulle sensazioni al volante.

Ferrari 812 Superfast
Foto da profilo Facebook Ferrari

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!