Ferrari Daytona SP3: replica in scala 1:8 che sembra l’auto vera

Ferrari Daytona SP3 Amalgam Collections
Foto da profilo Facebook Amalgam Collections

Sognare, a volte, costa tanto, anche “accontentandosi” di qualcosa di piccolo. La replica in scala 1:8 della Ferrari Daytona SP3 proposta da Amalgam Collection ha il prezzo di un’utilitaria ben accessoriata: 15.500 euro. In cambio della spesa si ottiene una riproduzione fedelissima della meravigliosa hypercar del “cavallino rampante”. Roba da custodire come un’opera d’arte nei salotti o nei garage più prestigiosi del pianeta, magari insieme alla “rossa” di dimensioni reali.

Tutti vorrebbero un modellino del genere, ma il privilegio è per pochi eletti. Anche sfruttando l’opzione dell’acquisto in 4 rate senza interessi da 3.887,50 euro ciascuna, il sacrificio economico resta troppo grande per i comuni mortali. Poi ci pensa la tiratura limitata a restringere ulteriormente il campo.

La replica in scala 1:8 della Ferrari Daytona SP3, infatti, prenderà forma in soli 199 pezzi. Un numero inferiore alla quantità di esemplari dell’auto sportiva da sogno che sta prendendo forma nelle linee produttive di Maranello. Questo significa che anche gli stessi clienti della “rossa” in scala reale non potrebbero essere accontentati tutti se decidessero in massa di acquistare una di queste preziose riproduzioni.

Chi riuscirà nell’impresa avrà anche la possibilità di farsi costruire il modellino secondo le specifiche richieste, magari per imitare la livrea e l’allestimento della Ferrari Daytona SP3 ordinata in concessionaria. Ciascun esemplare in formato ridotto di Amalgam Collection è costruito e assemblato a mano da un piccolo team di artigiani, utilizzando ingredienti della migliore qualità.

Ferrari Daytona SP3 Amalgam Collections
Foto da profilo Facebook Amalgam Collections

Ogni parte è plasmata con precisione maniacale, sfruttando i disegni originali, le specifiche dei materiali e i codici vernice forniti dalla casa di Maranello. Il risultato è un capolavoro in scala 1:8, lungo oltre 58 centimetri, che stordisce per la precisione della esecuzione. In alcuni scatti si fatica a percepire la differenza con l’auto reale.

Ricordiamo che la Ferrari Daytona SP3 è la seconda interpretazione della Serie Icona, dopo le Monza SP1 ed SP2. Questa hypercar racchiude lo spirito dei prototipi a ruote coperte degli anni ’60, epoca d’oro delle corse automobilistiche. Nel suo nome c’è il ricordo del successo raccolto dal marchio emiliano alla 24 Ore di Daytona del 1967, chiusa con una magnifica tripletta delle “rosse”.

Alle vetture protagoniste di quel successo si ispira nelle linee e nello spirito, anche se dietro prevale il legame con la 250 P5 Berlinetta Speciale Pininfarina. Il resto si lega chiaramente alla sublime 330 P4, ma in un quadro dialettico diverso e completamente orientato alla modernità.

L’energia dinamica della Daytona SP3 giunge da un motore V12 aspirato da 6.5 litri di cilindrata, che eroga una potenza massima di 840 cavalli. Pare evidente che questa vettura sia stata progettata con l’essenza dello spirito racing. Il prototipo del modello in scala 1:8 di Amalgam Collection, prima del varo, è stato sottoposto a un esame approfondito da parte dei team di ingegneria e design della Ferrari, a garanzia della completa accuratezza della rappresentazione.

Fonte | Amalgam Collections

Foto | Profilo Facebook Amalgam Collections

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!