La Ferrari si prepara a fare il suo debutto nel mondo delle auto elettriche con una supercar innovativa, la cui presentazione è prevista per il 2025. Nonostante l’adozione di un sistema di propulsione a batteria, la casa automobilistica di Maranello promette di mantenere intatta l’essenza del marchio, offrendo un’esperienza di guida unica e coinvolgente, così come fanno le sue auto con motore a combustione interna.
A differenza di altre auto elettriche presenti al momento sul mercato, la prima Ferrari elettrica non sarà caratterizzata da un silenzio assoluto. Infatti, secondo quanto riportato da Testcoches, il Cavallino Rampante avrebbe depositato un doppio brevetto che potrebbe indicare l’implementazione di soluzioni tecniche volte a preservare il sound iconico delle sue vetture.
Ferrari deposita due brevetti inerenti alla sua prima supercar elettrica
Un indizio sulle caratteristiche tecniche della futura supercar elettrica di Ferrari emerge da una domanda di brevetto pubblicata dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti il 21 marzo. Il documento descrive una configurazione a tre motori elettrici, una soluzione già adottata da altre vetture elettriche performanti come la Lucid Air Sapphire e la Tesla Model S Plaid.
Le due auto citate attualmente sono considerate tra le elettriche più veloci sul mercato. Tuttavia, la casa di Maranello non vuole limitarsi a seguire le orme dei concorrenti, ma punta a distinguersi introducendo soluzioni innovative. Uno degli elementi che potrebbe caratterizzare la Ferrari elettrica è la presenza di generatori di suono per ogni motore, con la possibilità di percepire il sound anche all’interno dell’abitacolo. In questo modo la casa automobilistica di Maranello mira ad un’esperienza di guida coinvolgente per il guidatore e sull’aspetto emotivo per i passeggeri.
Il secondo brevetto depositato da Ferrari rivela un progetto innovativo che potrebbe rivoluzionare l’esperienza acustica delle auto elettriche. Il sistema aerodinamico descritto nel brevetto prevede l’utilizzo di “risonatori” attraverso cui l’aria viene incanalata mentre scorre sulla carrozzeria dell’auto. Secondo quanto riportato nel documento, l’aria entrerebbe nella vettura attraverso la griglia anteriore o una presa d’aria sul cofano, per poi fluire lungo la carrozzeria. Durante questo passaggio, l’interazione tra l’aria e i risonatori genererebbe suoni unici, contribuendo a creare un’esperienza acustica totalmente differente da qualsiasi auto elettrica presente sul mercato.
La prima supercar elettrica di Ferrari si preannuncia come un progetto sicuramente innovativo, in linea con la tradizione del marchio di creare vetture uniche. Tuttavia, ci sono ancora incertezze riguardo alla tempistica esatta del debutto di questa attesissima vettura. Mentre alcune fonti indicano il 2025, altre suggeriscono che la prima Ferrari elettrica potrebbe arrivare sul mercato soltanto nel 2026. Circolano voci, infatti, secondo cui il primo modello elettrico di Ferrari potrebbe essere una versione a batteria del SUV Purosangue, piuttosto che una supercar completamente nuova.