Ferrari F40 Legacy Tour Ferrari F40 Legacy Tour

Ferrari F40: gli highlights del Legacy Tour 2023 | Video

La Ferrari F40 è una delle “rosse” più coinvolgenti in assoluto ed è senz’altro la regina dell’era moderna. Nessuna supercar è entrata nel cuore come lei. Negli scorsi giorni il suo fascino inebriante è stato festeggiato dalla casa di Maranello, con un evento speciale: il Ferrari Legacy Tour.

Vedere un esemplare di questa meravigliosa auto del “cavallino rampante” è fantastico; averne quaranta davanti agli occhi spinge le emozioni a un livello mai visto. L’incredibile opportunità ha preso forma con una manifestazione celebrativa che ha lasciato tutti senza fiato, dai partecipanti al pubblico.

Un video, pubblicato su YouTube dall’utente NM2255, condensa i momenti salienti del Ferrari Legacy Tour. Nel filmato sono miscelate al meglio le diverse fasi del viaggio, con il doveroso riguardo per gli aspetti sensoriali. Il risultato? Dei fotogrammi di grande intensità, assolutamente imperdibili.

Protagonista delle riprese è la leggendaria Ferrari F40, la supercar più incredibile e amata di sempre. Questa vettura è una vetrina del migliore DNA della casa di Maranello. Fu svelata nel 1987, in occasione del quarantesimo anniversario del marchio automobilistico più famoso del mondo. Alla presentazione era presente anche Enzo Ferrari, letteralmente rapito dal fascino di questa creatura. Fu l’ultima “rossa” a prendere forma quando lui era ancora in vita e può essere vista come il suo testamento spirituale.

Sublimi le forme della carrozzeria, firmata Pininfarina. Nei suoi tratti c’è l’aggressività di un prototipo da corsa, in una tela fluida ed armonica, dove ogni elemento si trova esattamente al suo posto. Nessuna sbavatura, nessuna stonatura nell’esecuzione stilistica. L’impatto scenico è formidabile. Al suo cospetto le altre vetture scompaiono, guadagnando al massimo il ruolo di modeste comparse. Unico il carisma di questo modello, anche sul piano dinamico.

Sotto il confano posteriore della Ferrari F40 pulsa un motore V8 biturbo da 2.9 litri, con 478 cavalli all’attivo. Ai suoi tempi era una cifra di riferimento. Anche oggi la spinta e le modalità di erogazione di questa “rossa” lasciano a bocca aperta. Stiamo parlando di un purosangue di razza, che rapisce i sensi, per proiettarli in una dimensione di piacere mai visto.

Grazie al peso a secco di soli 1100 chilogrammi, il chilometro con partenza da fermo viene liquidato in 21 secondi, con una velocità d’uscita di 270 km/h. La spinta è formidabile anche oltre, fino alla punta velocistica di oltre 324 km/h. Impossibile non innamorarsi perdutamente della Ferrari F40. Il festoso corteo celebrativo del modello, andato in scena da Forte dei Marmi alla Pista di Fiorano, ha lasciato tutti estasiati. A voi il video.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!