Ferrari, la sorpresa del 2024: l’erede della 812 Superfast con il V12 più potente

L’erede della Ferrari 812 Superfast eccellerà per velocità ed emozioni trasmesse alla guida: Flavio Manzoni suggerisce come sarà.
Ferrari 812 Superfast erede render

L’erede della Ferrari 812 Superfast potrebbe essere presentata nei prossimi mesi. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, non specifica una data precisa durante un’intervista con Autocar, ma sembra velatamente alludere a un periodo abbastanza preciso. Fa riferimento alle uscite dei modelli precedenti: la 812 è stata lanciata nel 2017, mentre la F12, sua predecessora, è stata commercializzata nel 2006, ovvero cinque anni prima. Questi dati suggeriscono un possibile debutto del nuovo modello ormai imminente.

Nell’ipotesi peggiore, potrebbe arrivare nel 2025. A ogni modo, chi (budget permettendo) pregusta la nuova Gran Turismo in garage dovrà tenere le antenne alzate. Difatti, le produzioni del Cavallino sono solitamente accompagnate da una grande richiesta iniziale che porta alla vendita immediata di tutte le unità. È stato il caso anche della Purosangue, un veicolo atipico nella storia di Ferrari, ciononostante accolto in modo molto caloroso dai fan. L’azienda ha guadagnato una fama tale da attrarre l’interesse mondiale ad ogni lancio.

Ferrari 812 Superfast, potrebbe mancare poco al debutto dell’erede: tutto sulla nuova Gran Turismo di Maranello

Ferrari 812 Superfast erede render

Parlando della Purosangue, recentemente è stato avvistato un prototipo interessante in strada, con un motore V12 da oltre 800 cavalli. I muletti avvistati mostrano un cofano allungato, suggerendo l’adozione del powertrain. Inoltre, l’assenza di adesivi sull’elettrificazione e la mancanza di una porta di ricarica visibile eliminano dubbi sul fatto che il successore della Ferrari 812 Superfast avrà un motore a combustione interna, senza tecnologia ibrida o elettrica, la cui pioniera dovrebbe essere svelata nel 2025.

Recentemente, l’amministratore delegato della Casa, Benedetto Vigna, ha ammesso di aver testato la full electric, anche se non ha rivelato alcun dettaglio sulle sue caratteristiche. Ha mostrato grande soddisfazione per il lavoro svolto e incoraggiato gli ingegneri a proseguire nella stessa direzione, ritenendo che ci siano tutte le premesse per un ulteriore successo. Riguardo al V12, Manzoni ha ammesso che è meno efficiente del V8, ma lo reputa il migliore in termini di emozioni suscitate.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!