Abbiamo conosciuto in questi quasi due decenni il programma “XX” della Ferrari. Finora questo comparto del marchio italiano si è concentrato esclusivamente su auto ad alte prestazioni, in pratica Ferrari da pista. Il Cavallino Rampante, però, sta per dirigersi in una nuova direzione per due sue nuove auto, la SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider. Sarebbero le prime vetture stradali del Programma XX.
La Ferrari ha deciso che costruirà solo 799 coupé e 599 decappottabili, tutte con un V8 ibrido plug-in. Ci saranno anche tre motori elettrici che assistono l’otto cilindri, arrivando a un totale di 1.016 cavalli, e il solo V8 ne conta già 769. Come prevedibile, i numeri a quattro cifre non si traducono in specifiche prestazionali “docili”. Inoltre le auto XX non sono pensate per deludere da questo punto di vista.
La Ferrari rivendica un tempo 0-100 di 2,3 secondi e una velocità di punta di 320 km/h, con freni più grandi della SF90 standard per un migliore arresto. La SF90 XX Stradale offre anche un’autonomia elettrica di circa 41 chilometri e una velocità massima con la sola alimentazione elettrica di 135 km/h.
I modelli XX della casa italiana riflettono quella mentalità che urla solo prestazioni. I sedili da corsa allestiti con fibra di carbonio e la consolle centrale ha un design che richiama l’esterno dell’auto. Il quadro strumenti delle vetture XX, inoltre, gestiscono la maggior parte delle funzioni che altrimenti andrebbero al touchscreen centrale.
La coupé parte da un prezzo di 770mila euro. I numeri di produzione super limitati garantiscono l’esclusività e Ferrari ha dichiarato di aver esaurito la produzione pianificata.