La Fiat 1100 è stata una delle auto che è rimasta nelle catene di montaggio della casa torinese per più anni, rivista e modificata non ha mai perso il suo fascino
Entrata in produzione ancora prima della seconda guerra mondiale resta in linea produttiva per oltre 30 anni con l’ultima Fiat 1100 che esce dai cancelli nel 1969. Nota curiosa, nel mercato indiano quest’auto fu prodotta e commercializzata con successo addirittura fino al 1999 dalla Premier che già in precedenza aveva fabbricato su licenza le 500 Topolino.
Un’auto che ha segnato lo sviluppo del dopoguerra, degli italiani e la voglia di spostarsi su e giù per lo stivale dopo anni difficili. Un’auto rivista e aggiornata nel tempo soprattutto nella carrozzeria, fra il 1952 e il 1953 ne furono allestiti 10 esemplari dalla Zagato. L’obiettivo era quello di utilizzare l’auto per gare e concorsi. La 1100 Zagato era realizzata in materiali leggeri e aveva una linea esclusiva, oltre ad un potente motore Abarth.
Una Fiat 1100 andata perduta che è tornata alla sua bellezza originale
Qualche tempo fa è venuta, anzi sarebbe meglio dire è tornata alla luce uno dei pochi modelli carrozzati Zagato. Un modello del 1952 immatricolato a Roma. Una situazione quasi irrecuperabile che però non ha fatto desistere da un meticoloso restauro. L’auto, dopo attente ed accurate ricerche, è stata riportata praticamente indietro nel tempo. Con tutte le specifiche originali sia negli interni che a livello di carrozzeria e materiali.
La Z distintiva copre tutta la fiancata dell’auto e con la sua linea divide le due colorazioni dell’auto con la vernice riportata alle sue origini. Un lavoro certosino che è stato riconosciuto anche in diversi concorsi dedicati ad auto storiche a cui l’auto ha partecipato nel corso degli anni. Come molte auto storiche, ha nelle sue linee senza tempo, il suo valore aggiunto.
Dettagli curati in ogni particolare per quest’auto che rappresenta un pezzo di storia dell’automobilismo e dello stile italiano e che dopo oltre 60 anni torna a splendere in tutta la sua bellezza.