All’edizione del Salone di Ginevra del 2004, la Fiat svelò il concept Trepiuno. Questo fu il frutto dell’inventiva dell’Advanced Design Studio presso il Centro Stile FIAT, attingendo ispirazione dalla leggendaria 500 del 1957 e prefigurando le linee guida che avrebbero caratterizzato la terza generazione della 500. In occasione del ventesimo anniversario di questo concept, il team Heritage di Stellantis ha intrapreso il progetto di dare vita alla 500 Tributo Trepiuno, un’edizione che sarà prodotta, certificata e commercializzata sotto l’egida di Stellantis Heritage, in una serie estremamente limitata, sebbene il numero esatto non sia stata rivelato.
Fiat 500 Tributo Trepiuno: svelata una serie limitata che celebra il concept del 2004
La 500 Tributo Trepiuno del 2024 nasce all’interno del progetto “Reloaded By Creators”, utilizzando come base la 500 Hybrid. Questa edizione speciale si distingue per una livrea bianca che omaggia il concept originale del 2004, completata da fari posteriori con un inserto rosso e loghi Fiat su sfondo blu. L’esclusività si estende ai cerchi Sport a cinque razze sdoppiate, impreziositi da una coppetta dedicata.
Per l’abitacolo di questa Limited Edition si è optato per un rivestimento in pelle pieno fiore bicolore bianco e rosso bruno per i sedili anteriori, mentre i sedili posteriori abbinano la pelle pieno fiore bianca per la seduta a quella rosso bruno per lo schienale. Il logo “Trepiuno XX” ricamato impreziosisce tutti e quattro i sedili, con rivestimenti dei pannelli interni e della plancia in rosso bruno. Fiat annuncia che ogni esemplare rappresenterà un vero e proprio modello da collezione, accompagnato da una Certificazione di Autenticità fornita da Heritage.
Roberto Giolito, a capo di Stellantis Heritage, ha espresso il suo entusiasmo per il lancio di questo tributo: “La 500 Tributo Trepiuno rappresenta il nostro omaggio a un concept che ha segnato decisamente il percorso evolutivo di FIAT nel panorama contemporaneo. Questa iniziativa, voluta per celebrare un anniversario così significativo, offre agli appassionati l’opportunità di possedere un pezzo di storia, coniugando l’essenza del design che ha segnato l’inizio dell’era moderna della 500 con il simbolo di creatività e ingegnosità italiana che ha conquistato il mondo.”