Fiat ha presentato un nuovo concept unico basato sulla 500e, trasformandola in un piccolo camioncino dei gelati. La Fiat 500e Gelateria Edition si basa sulla versione Cabrio della city car, ma con aggiunta di tutte le attrezzature necessarie per servire gelato nelle aree a zero emissioni del Regno Unito.
Nonostante le dimensioni compatte, la Gelateria può servire circa 300 persone al giorno. L’interno è fatto su misura e ospita un espositore coperto da una tettoia retrò che può essere alzata, per fare in modo che chi serve possa stare in piedi. Inoltre non dispone di sedili per passeggeri, per consentire al conducente di muoversi liberamente tra il posto di guida e il “bancone”.
I gelati vengono conservati in due congelatori alimentati a batteria con una capacità di 30 lt e c’è spazio anche per un mobiletto per coni, vaschette e cucchiai. C’è anche spazio per delle sedie a sdraio da dare ai clienti mentre si gustano il gelato.
Per quanto riguarda gli esterni, la Fiat ha scelto una verniciatura bicolore con sfumature celesti e crema, che ricordano le gelateria italiane degli anni ’50. Lo stesso colore è stato applicato al rivestimento interno, con la scritta “Gelateria” sul cruscotto, sui parafanghi, portiere e bagagliaio.
Non può ovviamente mancare il suono classico dei camioncini dei gelati, per garantire che il veicolo elettrico attiri l’attenzione di tutti i passanti. La Fiat ha creato anche un nuovo gusto gelato ispirato al Bicerin, bevanda tradizionale torinese composta da caffè, cioccolato e crema di latte. La Fiat 500e Gelateria Edition ha un motore elettrico da 117 CV, una batteria da 42 kWh e un’autonomia di 260 km, che risulterà minore a causa del peso elevato.
Questo concept è stato creato come risposta alle restrizioni applicate nel Regno Unito per i camion dei gelati alimentati a diesel nelle aree Ultra Low Emission Zone. Le restrizioni sono già attive a Camden, Greenwich e Westminster, ma entro la fine del 2024 si estenderanno ad altre 14 città del Regno Unito.