La ruota di scorta è uno di quegli oggetti da tenere sempre e comunque a bordo della propria auto. In caso di problemi con una gomma, sarà, infatti, possibile procedere con il ricambio e arrivare fino alla stazione di servizio più vicina. Il personale che incontrerai sarà qui in grado di darvi una mano, provvedendo a riparare lo pneumatico forato o comunque in cattive condizioni. La ruota di scorta sa rivelarsi di estremo aiuto, evitando il costoso intervento del carro attrezzi.
Tuttavia, bisogna essere pure realisti circa le effettive possibilità. Per quanto permetta di percorrere dei tratti, è bene che non siano troppo lunghi, altrimenti correreste il serio pericolo di mettere a porre il buono stato di manutenzione della vostra macchina. Insomma, persistere con essa è davvero una pessima idea: tienine conto nel momento di adoperarla. Cerca sempre di avere aspettative realistiche, altrimenti è concreta l’eventualità di andare incontro a cocenti delusioni, dettate da un peccato di superficialità.
Ruota di scorta: per quanto è possibile usarla
Le macchine sono state, infatti, concepite per dare il meglio di sé con caratteristiche specifiche, in particolare le dimensioni. Montare una ruota di scorta all’anteriore è una pessima decisione, addirittura sulle corto distanze. Difatti, lo sforzo alle quali sono sottoposte è ragguardevole, da affidare a gomme sviluppate apposta dai produttori. Con quella di scorta hai modo di uscire dall’impasse, a patto di mantenere i piedi ben per terra.
Inoltre, evitate di andare troppo veloce: sebbene nessuno vi impedisca di procedere a ritmi sostenuti, vi assumereste la responsabilità di vederla volare via e indurre, in tal modo, venire coinvolti in un incidente.
A livello generale, preoccupatevi della ruota di scorta almeno una volta al mese o, perlomeno, a ogni ricambio dell’olio. Per quanto riguarda, infine, la distanza da percorrere limitatevi a qualche decina di chilometri. Ok che sono preziose, ma è preferibile non alzare eccessivamente il tiro: altrimenti vi esporrete a possibili serie conseguenze.