Il Ford Explorer, tra i SUV più venduti negli Stati Uniti, si rinnova con l’arrivo del Model Year 2025 che presenta diverse modifiche al design, gli interni completamente rinnovati e una serie di tecnologie di ultima generazione. Il SUV, con oltre tre decenni di storia alle spalle, continua a migliorare in termini di comfort, prestazioni e funzionalità nel suo segmento.
Ford Explorer 2025: le novità del Model Year 2025 in arrivo
Gli ingegneri Ford hanno completamente riprogettato l’abitacolo dell’Explorer, facendo largo uso di materiali di alta qualità e introducendo una varietà di nuove combinazioni cromatiche e di texture. La console centrale, i pannelli delle portiere e il cruscotto sono rivestiti di superfici soft-touch. Sono disponibili anche diversi elementi da personalizzare come la pelle Mojave Dusk per il modello Platinum e il tessuto ActiveX arricchito da inserti in Miko suede per la versione ST.
Il sistema infotainment Ford Digital Experience inaugura una nuova era nell’interazione digitale tra auto e conducente con integrazioni con Google Maps, Apple CarPlay, Android Auto e app come Spotify e Amazon Music. Un display touch da 13.2 pollici e un quadro strumenti completamente digitale da 12.3 pollici elevano l’esperienza di guida a nuovi livelli di intuitività e coinvolgimento.
Al contrario della sua controparte europea, offerta esclusivamente in versione elettrica, il cuore pulsante dell’Explorer 2025 per il mercato statunitense è il potente motore EcoBoost da 3 litri con 406 CV. Questo propulsore è supportato da una scelta tra trazione posteriore o integrale e una trasmissione automatica a 10 rapporti ricalibrata.
L’introduzione della tecnologia Ford BlueCruise eleva l’esperienza di guida, rendendo possibile il controllo del veicolo in modalità hands-free su percorsi autostradali designati, arricchito da funzioni avanzate come il Lane Change Assist e l’In-Lane Repositioning per una guida più confortevole e sicura, sia nei lunghi viaggi che nel traffico congestionato.
Dal punto di vista estetico l’Explorer 2025 si distingue per un design più aggressivo, enfatizzato da una griglia frontale ingrandita e fari Full LED. La personalizzazione è uno dei punti di forza, con dettagli come il tetto verniciato di nero disponibile per gli allestimenti Platinum, ST ed ST-Line, oltre a una vasta gamma di pacchetti su misura come il Platinum Lux Leather e l’ST-Line Street Pack. Il nuovo Explorer è già ordinabile negli Stati Uniti con un prezzo di partenza di 41.220 dollari e arriverà nelle concessionarie Ford nel secondo trimestre del 2024.