Ford GT LM Edition, l’addio di classe dalla gamma

Ford sta vendendo l’ultima versione della GT, un’edizione speciale dell’attuale veicolo da strada, la Ford GT LM Edition. Tutto ovviamente dedicato all’ultima vittoria datata 2016 della famosa gara francese di resistenza. Questa Ford GT, conclusa alla fine del 2022, è fornita con un design su misura, fibra di carbonio colorata di rosso o blu, il sedile del conducente contiene il codice colore all’interno, ma il sedile del passeggero rimane nero. È l’uscita di scena della GT, con stile.

“Con materiali innovativi, design e ingegneria, la Ford GT è diversa da qualsiasi altra supercar di produzione”, ha affermato Mark Rushbrook, direttore di Ford Performance Motorsports. “Mentre chiudiamo questo capitolo della Ford GT da strada, la GT LM Edition ci ha dato la possibilità di iniettare ancora più cuore e anima da un’auto da corsa, promuovendo il tributo alla nostra vittoria a Le Mans del 2016”.

Ford ha prodotto solo 20 unità di questa serie GT LM. Per questo motivo, questa speciale GT è stato sicuramente un oggetto da collezione istantaneo. Un po’ come qualsiasi degli attuali modelli Ford GT,. Si tratta, in fin dei conti, di un’altra auto molto esclusiva prodotta negli Stati Uniti e anche di una sorta di “addio”. L’esterno della Ford GT LM è rifinito con un bellissimo colore “Liquid Silver” con una livrea rossa o blu. Tutto in onore della livrea da corsa della Ford GT numero 68 che ha trionfato a Le Mans.

I clienti hanno potuto optare per la fibra di carbonio a vista rossa o blu per l’aerodinamica inferiore. Ma anche per lo splitter anteriore ultraleggero, le basi delle portiere e le feritoie del vano motore, gli specchietti e, ultimo ma non meno importante, il grande diffusore posteriore. Questa LM Edition monta cerchi da 20 pollici in fibra di carbonio lucida con accenti abbinati rossi o blu. Pinze dei freni Brembo con finitura nera per non distrarre l’attenzione dalle parti in fibra di carbonio colorate.

Il doppio scarico butta fuori la potenza del motore EcoBoost biturbo da 660 cavalli. Ma la GT LM Edition resta un’auto molto incentrata sul guidatore data la cura per gli interni. I sedili leggeri in fibra di carbonio sono rivestiti in Alcantara. Tutto profuma di “tributo finale”. Per questo motivo il team Ford Performance ha cercato in tutti i modi di incorporare lo spirito di Le Mans. Persino il motore dell’auto da corsa Ford GT (la numero 69) del 3° posto è servito per realizzare le LM Edition. Dall’albero motore ridotto in polvere è stata creata una lega particolare utilizzata per stampare in 3D il quadro strumenti distintivo per ciascuna delle 20 supercar realizzate.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!