Ford il volante che diventa scrivania

Frontale Ford Mustang Mach-E

Da diversi anni Ford si lancia nella realizzazione di ogni sorta di strumentazioni e optional per i suoi veicoli da lavoro. Lo abbiamo visto con i portelloni posteriori dei pick-up sempre più complessi o con i sedili che si ripiegano nell’F-150. L’Ovale Blu vuole rendere più semplice la vita a tutti i lavoratori e agli automobilisti che devono svolgere le proprie attività o rilassarsi semplicemente in auto. Sarebbe questa l’idea alla base del volante realizzato per l’ultimo E-Transit Custom.

Volante come scrivania mezzo di lavoro

Il volante, quindi la sua struttura afferrabile, ruota quasi orizzontalmente e una copertura rotonda in plastica lo trasforma in una piccola scrivania istantanea. Per quanto ne sappiamo, questa è la prima volta che un’azienda automobilistica realizza qualcosa del genere.

Questa particolarissima funzionalità ha effettivamente debuttato quando è stato presentato il nuovo Ford E-Transit Custom nel 2022. Solo ultimamente sta tornando a fare il giro dei social media e, per questo motivo, vale la pena evidenziare la trovata in casa Ford. Per inclinare il volante, il conducente attiva un dispositivo sul lato posteriore dello sterzo. La struttura del volante può quindi inclinarsi in avanti e la superficie della scrivania bloccarsi con un fermo sul lato anteriore del volante. Quando non utilizzata, la “scrivania” istantanea in plastica può essere riposta tra i sedili anteriori.

Questa scrivania a “comparsa” è disponibile sui furgoni Transit Custom in tutta Europa come parte del pacchetto opzionale “Mobile Office”. Ford afferma che semplifica notevolmente le pratiche burocratiche, l’uso dell’elettronica e il pranzo al volante. Il tutto ovviamente considerandone l’utilizzo da fermo.

Ford tende a essere creativa su questo genere di cose e questa ne è l’ennesima conferma. Se c’è qualche azienda che metterà qualcosa del genere nei furgoni da lavoro, sarà probabilmente la casa automobilistica americana. In effetti, si trova già qualcosa di molto simile nell’attuale Ford F-150, dove il cambio si ripiega per fare spazio a un comodo piano di lavoro.

In passato, la casa automobilistica ha brevettato di tutto, da una sedia montata sul tetto per il campeggio a un proiettore cinematografico montato sul portellone di un SUV. Inutile dire che ha alcune idee a dir poco bizzarre di tanto in tanto, ma questa superficie di lavoro montata sul volante è probabilmente solo un accenno di tante nuove trovate.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!