Ford Mustang Mach-E Rally: il SUV elettrico si veste da fuoristrada

Svelata la prima Ford Mustang Mach-E progettata per affrontare le strade sterrate, ispirata alla tradizione WRC di Ford
Ford Mustang Mach-E Rally

Ford Mustang Mach-E ha ottenuto un’altra versione speciale sportiva dopo la potente versione stradale GT. Si chiama Rally ed è orientata verso gli sterrati e le strade non asfaltate, lungo le quali si può guidare a velocità vertiginose. La caratteristica dominante inequivocabile di questa nuova Mustang elettrica, visibile dall’esterno, sono le ruote. I cerchi bianchi da 19 pollici assomigliano alle ruote delle vetture speciali da rally e montano pneumatici Michelin CrossClimate2 nella misura 235/55, cioè con un fianco relativamente alto. Attraverso le minuscole aperture nei cerchi si possono vedere anche i freni Brembo rossi, che mordono i dischi anteriori con un diametro di 385 millimetri.

Svelata la prima Ford Mustang Mach-E progettata per affrontare le strade sterrate

Appositamente per il divertimento fuoristrada sono montate coperture protettive inferiori per i motori elettrici anteriori e posteriori, inoltre la vettura è dotata di serie anche di una pellicola protettiva sulla parte inferiore delle portiere e sui bordi dei parafanghi. Come accessorio, Ford fornisce anche grembiuli allargati. Probahilmente anche per motivi estetici è stato aggiunto un nuovo spoiler sotto il paraurti anteriore, un po’ più alto e di forma diversa rispetto alla versione GT, e ci sono nuove luci aggiuntive sul cofano. Non viene risparmiata nemmeno la parte posteriore, dove il grande alettone reggispinta, ispirato alla Focus RS, si insediò sulla quinta porta. Ogni Ford Mustang Mach-E Rally presenta anche parafanghi, sottoporta, tetto verniciati di nero e due distintive strisce.

Un elemento puramente funzionale è il telaio migliorato e rimesso a punto. Rispetto alla GT, la Rally ha un’altezza da terra maggiore di 20 millimetri, diverse molle e principalmente ammortizzatori MagneRide. L’elettronica di bordo ha ricevuto anche una nuova modalità di guida RallySport, adattata alla guida veloce su superfici non asfaltate. In esso la stabilizzazione del telaio consentirà un maggiore slittamento delle ruote e nel complesso si interviene più tardi, le sospensioni sono più aggressive e la risposta dell’acceleratore è lineare. Ford ha messo a punto la nuova vettura su una nuova pista da rally presso il centro test del Michigan Proving Ground, dove è stata testata e utilizzata dai veterani del rallycross.

Ford

Dal punto di vista del propulsore, la Ford Mustang Mach-E Rally utilizza la stessa configurazione della GT, solo con una messa a punto leggermente diversa. Ci sono due motori elettrici, ciascuno che aziona un asse, che sviluppano collettivamente fino a 487 cavalli e 880 Nm di coppia. La batteria ha una capacità utilizzabile di 91 kWh e, sebbene Ford non menzioni l’autonomia, non sarà molto diversa dai 490 chilometri che la Mach-E GT può coprire.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!