Fritz Burkard, uno dei più prolifici appassionati svizzeri di auto d’epoca, sarà ospite speciale al Concours of Elegance di quest’anno, accolto nel prestigioso Hampton Court Palace, vicino a Londra, Regno Unito, dal 1° al 3 settembre 2023.
L’evento, allestito col supporto di A. Lange & Söhne, vedrà esposte le magnifiche vetture della sua eclettica collezione, nota come Pearl Collection, che abbraccia un arco temporale che va dall’alba dell’era automobilistica fino ai giorni nostri.
La raccolta di auto d’epoca, con sede in Svizzera, include una vasta gamma di vetture, tra cui storiche monoposto da Grand Prix, esemplari unici degli anni ’60 e hypercar del XXI secolo. Burkard nutre una vera e propria passione per tutte le sue acquisizioni, credendo fermamente che l’amore per queste meraviglie meccaniche nasca dal cuore.
Non si considera nemmeno un collezionista nel senso tradizionale del termine, ma piuttosto un custode: “Mi vedo più come un custode, qualcuno che si diverte per sé e per le persone intorno a sé”, ha dichiarato al regista Luca Pieri Pilotti. “Mi emoziono molto intorno alle mie auto, specialmente quando posso conoscere la loro storia, quando posso sentirla”.
Ciò che contraddistingue la Pearl Collection è l’entusiasmo con cui Burkard utilizza le sue vetture, piuttosto che lasciarle semplicemente in esposizione statica, come sottolineato da lui stesso: “Le auto combinano diverse passioni: la storia, il design, l’innovazione, la sensazione di guida, il suono. Ogni auto ha la sua aura. La si sente o non la si sente. Noi della Pearl Collection amiamo i modelli stravaganti e insoliti. Li mostriamo, li facciamo correre e li usiamo”.
Al Concours of Elegance 2023 si celebrerà questa mentalità aperta ed eclettica, mettendo in luce una selezione di vetture di Fritz datate dal 1897 al 2022. Gli appassionati avranno l’opportunità di ammirare alcune delle gemme della storia automobilistica, testimoni del fascino senza tempo delle quattro ruote. Della selezione faranno parte, fra le altre, un’Alfa Romeo 8C Monza del 1933, una Bugatti Type 59 del 1934, una Maserati 4CL Monoposto del 1939, una Rolls-Royce Phantom II Continental del 1934. Niente male, vero?
