GAC Aion Hyper HT: presentato il nuovo SUV elettrico cinese

GAC Aion Hyper HT

La casa automobilistica cinese GAC Aion ha ufficialmente presentato il suo ultimissimo SUV elettrico Hyper HT, aprendo le porte anche ai preordini. Questo veicolo si unirà alla famiglia Hyper, composta da Hyper GT e Hyper SSR.

Parlando delle sue dimensioni, GAC Aion Hyper HT misura 4,93 metri di lunghezza, 1,92 metri di larghezza e 1,70 metri di altezza, con un passo di 2,93 metri. Ciò che cattura subito l’attenzione è la configurazione delle porte posteriori, che ricorda quella della Tesla Model X e sarà disponibile esclusivamente sulla versione di punta.

GAC Aion Hyper HT: il nuovo SUV elettrico pronto a sfidare Tesla

GAC Aion Hyper HT

L’abitacolo colpisce per il suo design minimalista e raffinato. Dietro al volante troviamo un sofisticato pannello per la strumentazione digitale, mentre l’ampia plancia è dominata da un display touchscreen che ospita il sistema infotainment. Inoltre, per soddisfare le esigenze moderne, sono stati inclusi due pad per la ricarica wireless dei dispositivi mobili. La versatilità è al centro dell’esperienza di guida, con sedili posteriori reclinabili e la possibilità di piegare il sedile del passeggero anteriore per creare più spazio per i passeggeri posteriori. Inoltre, il tetto panoramico in vetro di serie offre una sensazione di ampio spazio all’interno dell’abitacolo.

Il GAC Aion Hyper HT sarà disponibile in quattro diverse versioni. La versione standard dispone di un’architettura a 400 V e un motore da 180 kW (equivalente a 241 CV) montato sull’asse posteriore, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. Mentre i dettagli sulla batteria non sono stati completamente divulgati, questa versione promette un’autonomia di 600 km con una singola carica, basata sul ciclo cinese CLTC. Inoltre, la ricarica rapida in corrente continua permette di recuperare 140 km di autonomia in soli 10 minuti.

GAC Aion Hyper HT

Le altre tre varianti, tutte basate su un’architettura a 800 V, sono dotate di un motore più potente da 250 kW (equivalente a 335 CV) e 430 Nm di coppia. Questi modelli sfrecciano da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi e offrono un’autonomia stimata di 670 km, ad eccezione della versione di punta. Inoltre, la ricarica rapida consente di recuperare 415 km di autonomia in soli 15 minuti. La versione di punta vanta, invece, un’autonomia di 770 km e la possibilità di recuperare 450 km di autonomia in soli 10 minuti. La top di gamma si distingue per l’uso dei sistemi LiDAR per gli assistenti alla guida e per l’esclusiva configurazione delle porte posteriori, menzionata in precedenza.

Quanto ai prezzi, il GAC Aion Hyper HT parte da 220.000 yuan in Cina, pari a circa 28.200 euro. Sebbene non sia stata ancora confermata la sua disponibilità in Europa, è interessante notare che GAC ha aperto un centro di design a Milano e ha brevettato il design del SUV presso l’ufficio brevetti europeo. Non ci resta che attendere notizie su un possibile debutto in Europa.

GAC Aion Hyper HT
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!