Dopo averla vista in anteprima lo scorso mese, la nuova Geely Galaxy E8 si appresta al debutto ufficiale il 17 novembre al Guangzhou Auto Show, con l’apertura delle prevendite. La casa automobilistica cinese ha fornito ulteriori dettagli su questa berlina elettrica, che potrebbe arrivare anche sul mercato europeo.
Geely Galaxy E8: le specifiche tecniche della nuova berlina elettrica cinese
La vettura, che misura 5,01 metri in lunghezza, 1,92 metri in larghezza e 1,46 metri in altezza, con un passo di 2,92 metri, si distingue per un Cx notevolmente basso, raggiungendo il valore di soli 0,199. La parte anteriore, priva della tradizionale griglia dovuta all’assenza di un motore endotermico, presenta fari estremamente sottili, mentre nella parte posteriore si notano gruppi ottici orizzontali. La gamma di colori disponibili per la carrozzeria comprende Begonia Pink, Chuxue Silver, Willow Frost White, Autumn Apricot Yellow, Hazy Grey e Zhiqiu Red.
Gli interni della Galaxy E8 si contraddistinguono per uno stile minimalista, con pochi comandi fisici. La plancia ospita un display enorme da 45 pollici con risoluzione 8K, che gestisce strumentazione, infotainment e intrattenimento per il passeggero anteriore. Questo schermo, dotato di tecnologie anti-impronte, antiriflesso, antipolvere e impermeabile, è affiancato da un pad di ricarica wireless sulla console centrale, insieme a un vano portaoggetti. Altri elementi di comfort includono l’illuminazione ambientale, l’Head-Up Display e il tetto panoramico.
La Geely Galaxy E8 sarà proposta sul mercato cinese in diverse versioni: due con architettura a 400 V e una con architettura a 800 V. La versione Standard Range, dotata di un singolo motore da 200 kW (272 CV) e alimentata da una batteria da 62 kWh con celle LFP, offre un’autonomia di 550 km secondo il ciclo CLTC e raggiunge una velocità massima di 190 km/h. La versione Long Range, con la stessa potenza motore ma con una batteria da 76 kWh, assicura un’autonomia stimata di 665 km e la medesima velocità massima di 190 km/h.
La top di gamma, basata su un’architettura a 800 V con doppio motore elettrico (anteriore da 165 kW e posteriore da 310 kW), monta una batteria con celle NMC da 76 kWh. Tale configurazione consente un’autonomia di 665 km e una velocità massima di 210 km/h. Grazie all’architettura a 800 V, la ricarica può aggiungere 180 km di autonomia in soli 5 minuti.
Sebbene i prezzi non siano stati ancora annunciati ufficialmente, indiscrezioni suggeriscono che la Galaxy E8 potrebbe partire da circa 200.000 yuan (26.400 euro).