General Motors fa il suo ritorno sul mercato europeo dopo una pausa di circa sei anni, seguita alla vendita di Opel nel 2017 per circa 2,2 miliardi di dollari. Sebbene alcuni modelli come la Corvette e alcune Cadillac fossero disponibili in selezionati Paesi europei, la presenza dell’azienda statunitense era limitata e di nicchia.
Ora, General Motors ha annunciato il suo ritorno in Europa dichiarando di voler portare nel Vecchio Continente soltanto veicoli elettrici. Questa nuova fase avrà inizio in Svizzera, dove le prime consegne della Cadillac Lyriq elettrica sono previste nella prima metà del 2024. Nel corso dei prossimi due anni, l’azienda intende espandere la sua presenza elettrica anche in Svezia, Francia e in altri tre Paesi europei. L’Italia non è stata menzionata, a causa della sua attuale quota di mercato molto bassa che riguarda veicoli elettrici.
General Motors torna in Europa portando soltanto veicoli elettrici: la prima sarà la Cadillac Lyriq
La Cadillac Lyriq misura 4,99 metri in lunghezza, 1,97 metri in larghezza e 1,62 metri in altezza, con un passo di 3,09 metri. Il bagagliaio offre una capacità di 793 litri, che può essere ampliata a 1.723 litri abbattendo i sedili posteriori. La vettura pesa 2.545 kg e offre interni all’avanguardia con un display da 33 pollici per il sistema infotainment.
La Cadillac Lyriq è dotata di un singolo motore elettrico a trazione posteriore con una potenza di 255 kW e una coppia di 440 Nm. La batteria da 100 kWh fornisce un’autonomia stimata di circa 480 km, mentre la ricarica in corrente alternata può erogare fino a 19,2 kW di potenza massima. In corrente continua, utilizzando una colonnina adeguata, la potenza di picco in ricarica raggiunge i 190 kW, consentendo una ricarica di circa 122 km in soli 10 minuti.
In Svizzera, la Cadillac Lyriq è già disponibile per il pre-ordine con prezzi a partire da 82.000 franchi svizzeri, equivalenti a circa 85.160 euro. General Motors ha pianificato la vendita diretta ai clienti europei attraverso il proprio sito web e attraverso concessionari monomarca, con un concessionario già operante a Zurigo.
Da notare che questi modelli elettrici saranno prodotti presso lo stabilimento Cadillac di Spring Hill, nel Tennessee, che finora è stato immune dagli scioperi della United Auto Workers.