Honda e Nissan, un’alleanza per abbassare i costi delle auto elettriche

NISSAN e HONDA

Si era già parlato di una possibile collaborazione tra Nissan e Honda. Pare che, adesso, sia arrivata l’ufficialità e i due marchi hanno finalmente annunciato un accordo per condurre uno studio di fattibilità. Due case automobilistiche tanto importanti che obiettivo potranno porre in essere? Di sicuro mettere in campo la possibilità di sviluppare veicoli elettrici e altre tecnologie. Abbassare i costi e affrontare più vantaggiosamente il mercato, insieme, non è roba da poco.

Honda e Nissan, un'alleanza

I due colossi giapponesi, dunque, uniranno le loro forze per promuovere azioni nel campo della sostenibilità e nel settore automotive come la dipendenza sempre minore dalle fonti fossili e la sicurezza stradale. Lo scopo ideale e nobile è quello di azzerare le vittime del traffico. Lo studio delle due aziende si concentrerà inizialmente su componenti da sviluppare su veicoli elettrici, si pensi a software e pacchetti tecnologici.

Non sono disponibili molti dettagli sui modelli che potrebbero nascere dalla collaborazione, ma alcune indiscrezioni rivelano un possibile sviluppo congiunto di batterie e di un’auto elettrica a basso costo. L’intento delle giapponesi Honda e Nissan, come di molti altri marchi sul mercato, è quello di contrastare l’avanzata dei modelli cinesi con prezzi accessibili.

Sia Nissan che Honda concordano sul fatto che la rivoluzione elettrica rappresenti l’occasione più giusta per collaborare, ed anche quella più redditizia. Unire le forze può ridurre i costi di sviluppo e permettere di creare veicoli di qualità superiore abbassando i costi per tutti.

Honda e Nissan, un'alleanza
Makoto Uchida, president and CEO of Nissan Motor, and Toshihiro Mibe, Honda Motor president and CEO, attend their joint press conference in Tokyo, Japan March 15, 2024. Mandatory credit Kyodo via REUTERS

Makoto Uchida, Presidente e CEO di Nissan, ha sottolineato l’importanza di “prepararsi al ritmo crescente di trasformazione della mobilità nel medio e lungo termine”. Toshihiro Mibe, Direttore e Presidente di Honda, ha ribadito che l’obiettivo è “diventare leader del settore creando nuovo valore per l’industria automobilistica”.

La collaborazione tra case automobilistiche non è un caso solo giapponese. Volkswagen potrebbe guardare a Renault per la produzione di veicoli elettrici economici. Intanto, l’accordo tra Nissan e Honda rappresenta un passo importante e un’ispirazione per creare collaborazioni improntate a sostenibilità, accessibilità e sicurezza.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!