Honda e ritirata dal mercato: le vendite della city car elettrica deludono

Honda e, la prima city-car elettrica del marchio giapponese, ha deluso le aspettative e tra poche settimane verrà ritirata dal mercato.
Honda E

Honda ha preso una decisione radicale riguardo la sua city-car elettrica, la Honda e. Dopo solo tre anni di commercializzazione in Europa, sarà ritirata dal mercato a partire da gennaio 2024. La ragione principale di questo passo indietro è che il modello non ha mai realmente conquistato gli automobilisti europei.

Honda e non sarà più disponibile in Europa: la city car elettrica non ha conquistato gli automobilisti europei

La Honda e, che rappresenta forse il primo vero tentativo di evoluzione della casa automobilistica giapponese verso l’elettrico, non ha suscitato grande entusiasmo. Dal suo debutto, tre anni fa, i dati di vendita sono stati piuttosto deludenti, portando Honda a decidere di interrompere le vendite in Europa.

Nonostante il marchio giapponese non sia stato un fervente sostenitore dell’ideologia green nel settore automobilistico, mostrando una preferenza per motorizzazioni termiche e ibride, il settore si è evoluto e Honda ha dovuto adeguarsi. La Honda e, lanciata nel 2019 con l’ambizione di vendere 10.000 unità all’anno, ha invece registrato numeri molto inferiori: solo 3.436 vendite nel 2021 e ulteriormente ridotte a 2.110 unità consegnate nel 2022.

Confrontando la Honda e con i suoi concorrenti in termini di caratteristiche e prezzo (a partire da 36.400 euro), il suo insuccesso appare inevitabile. Di conseguenza, Honda ha comunicato, tramite un’email ad Automotive News Europe, la cessazione delle vendite in Europa. Ricordiamo che la Honda e era disponibile in due varianti: una da 100 kW, equivalente a 136 CV, e una più potente da 113 kW, che corrisponde a 154 CV. Entrambe le versioni offrivano una coppia di 315 Nm. La city-car elettrica era equipaggiata con una batteria da 35,5 kWh, che garantiva un’autonomia di circa 220 km secondo il ciclo WLTP.

Honda E

Uno degli aspetti più innovativi della Honda e era il suo abitacolo, caratterizzato da un design avanzato. La plancia era dominata da un triplo display che unificava strumentazione e sistema infotainment in un’unica interfaccia orizzontale. Questo elemento era arricchito da inserti realizzati con materiali di alta qualità, conferendo all’interno un aspetto moderno. Inoltre, la vettura si distingueva per l’uso di due ulteriori display laterali, i quali visualizzavano le immagini catturate da telecamere esterne e fungevano da specchietti retrovisori.

Tuttavia, questo non segna la fine dell’impegno di Honda verso la mobilità sostenibile. L’azienda è infatti pronta a lanciare nuovi veicoli elettrificati, con una presentazione prevista al CES 2024 di Las Vegas il prossimo gennaio, dove si prevedono importanti novità.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!