Honda non ha mai prodotto una “S2000 Type R”, ma adesso puoi comprarne una

La Honda S2000 è la roadster arrivata nel 1999 in onore del 50esimo anniversario dell’azienda giapponese. L’auto ebbe un impatto davvero entusiastico. All’epoca Honda commercializzava quasi esclusivamente auto economiche a trazione anteriore, con la NSX che rappresentava la magnifica eccezione.

Il più che vivace motore I-4 da 2,0 litri aspirato la rendeva l’auto giusta al momento giusto, tanto da restare nei cuori di tantissimi appassionati. Per questo motivo, con l’arrivo della nuova versione della Civic Typer R, il grido dei fan si è alzato per un revival d’eccezione.

Evasive Motorsports, ha quindi deciso di costruire la sua versione di una S2000 Type R. Telaio originale, così come il suo aspetto, ma con un’iniezione di tecnologia prestazioni “da Type R”.

La creatura soprannominata “S2000 R”, è il risultato di ricerca e applicazione di anni di conoscenze. La S200, d’altronde, è una sfida che mette di fronte un vero gioiello per il tempo in cui è arrivata sul mercato. Il suo motore ha infranto il record come auto di serie con la più alta potenza per litro al momento della sua introduzione. L’F20C di Honda rappresenta un’eccellenza del tempo in fatto di accelerazione dentro e fuori pista. Per questo speciale “restomod” si è scelto, invece, un K20C1, preso in prestito dalla Civic Type R.

Sono serviti degli adattamenti per alloggiare il motore nel vano della S2000 ma il risultato ha anche incluso un tocco di nostalgia, grazie alla presa d’aria in fibra di carbonio Mugen utile a mandare aria in entrata al turbo. Il motore della Civic Type R resta comunque quasi quello di serie, a parte avere un turbo personalizzato per un doppio sistema di scarico.

La potenza della frenata è stata aumentata notevolmente grazie alle pinze Brembo a sei pistoncini su rotori da 14 pollici nella parte anteriore e pinze a 4 pistoncini che si bloccano su rotori da 12,9 pollici nella parte posteriore. Il tema della Type R, la colorazione NH-0 Championship White di Honda copre l’intera vettura, esclusi gli specchietti Spoon Sports neri. 

La grande trasformazione della S2000R avviene non solo sotto il cofano ma anche nell’abitacolo del guidatore. La plancia e le imbottiture delle porte sono state allestite in Alcantara e con cuciture rosse, mentre il resto del pannello delle portiere con pannelli in fibra di carbonio. Il pomello del cambio della Civic Type R poggia sopra uno stivale in Alcantara e subito dietro il volante Momo è alloggiato un display C127 di MoTeC.

Il risultato finale per questo speciale restomod è il frutto di grande pianificazione e progettazione. Ma soprattutto, la conclusione di quattro anni di duro lavoro è a dir poco spettacolare. L’officina Evasive, inoltre, realizzerà più versioni, personalizzate su misura per i desideri e le esigenze specifiche di ogni cliente. 

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