Honda Prologue 2024, il primo SUV elettrico del marchio giapponese

Un progetto del tutto nuovo per Honda. Si chiama Prologue, dovrebbe essere presentato nel 2024 e sarà il primo SUV elettrico di Honda. La sua piattaforma sarà condivisa con i motori elettrici e con la batteria General Motors Ultium. Sebbene il Prologue avrà molti componenti in comune con i veicoli di GM, si svilupperò in modo del tutto diverso, dato che il design di Honda lavora agli interni come al design complessivo.

La Prologue sarà più grande della Honda CR-V del 2023 e avrà più spazio interno per passeggeri e bagagli grazie al passo più lungo. La Honda ha mostrato alcune immagini del Prologue ma non ha condiviso alcun dettaglio delle sue statistiche di base, come la sua potenza o la sua autonomia stimata. Sarà disponibile la trazione integrale e, dato il mercato nel quale si inserisce, ci si aspetta che abbia una autonomia di 300 miglia con una singola ricarica.

Sarà costruita in Messico, e le differenze con le vetture GM partiranno anche dagli accessori a disposizione. Sistema di infotainment integrato di Google, con Apple CarPlay wireless e Android Auto, come non si trova sulla Chevrolet Blazer su cui si basa.

Si tratta del debutto, per Honda, della propria “architettura” elettrica, soprannominata appunto Architecture EV, nel 2026, e continuerà con la partnership di GM per sviluppare altri veicoli elettrici a prezzi accessibili previsti per gli anni successivi. Sembra che il marchio giapponese voglia lanciare 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2030 a livello globale.

Il Prologue potrebbe essere disponibile in versioni a trazione integrale, anteriore o posteriore. Stando a ciò che ha mostrato la Chevrolet Blazer EV SS, l’allestimento più potente, potrebbe avere 557 CV e 648 Nm di coppia.

Non ci sono molte altre informazioni. Honda non ha confermato né smentito la sua strategia. Ha chiarito che il suo obiettivo è “fornire la migliore esperienza per gli utenti che scelgono veicoli elettrici. Offrire opzioni possibili per garantire un’esperienza utente eccellente e l’accesso a opzioni di ricarica pubbliche affidabili”. Potrebbe esserci uno scenario in cui Honda incorpori anche il connettore Tesla per avere un facile accesso alla rete di sovralimentazione del marchio americano.

Si ipotizza che questo Honda Prologue 2024 potrebbe avere un prezzo di partenza tra i 45mila e i 50mila dollari. La vendita potrebbe essere realtà nella prima parte del 2024.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!