Hyundai N 74: rara edizione speciale da 800 CV?

Parte davvero? La produzione della Hyundai N 74 potrebbe prendere il via: la potenza raggiungerebbe gli 800 cavalli
Hyundai N 74

Ci sono molte indiscrezioni che circondano la Hyundai N Vision 74 Concept. Da mesi, fonti vicine alla Casa automobilistica coreana suggeriscono che il progetto sia in procinto di partire. Il report di ET News alimenta ulteriormente la curiosità, offrendo maggiori dettagli sui piani in serbo. La parte più interessante riguarda il powertrain: si tratterebbe di un propulsore ibrido a trazione posteriore composto da una cella a combustibile a idrogeno e unità elettriche, con una potenza stimata di ben 800 cavalli. Si dice che 30 dei 100 esemplari siano destinati a essere utilizzati come modelli da corsa, mentre i restanti 70 saranno consegnati ai clienti. Tuttavia, prima di vederli uscire dalla catena di montaggio, bisognerà pazientare fino al 2026, come riportato dai rumor.

Hyundai N 74: l’idrogeno verrà riabilitato? L’edizione speciale sarebbe prevista per il 2026 con una potenza di 800 cavalli limitata a 100 unità (70 per la clientela)

Hyundai N 74

A supporto di queste voci, la testata spiega di aver parlato direttamente con funzionari interni, anche se non specifica chi esattamente. Invitiamo quindi a prendere la speculazione come tale, in quanto è ancora troppo presto per cantare vittoria. Tuttavia, il fitto passaparola è recentemente culminato nella registrazione della denominazione N 74, senza “Vision”, suggerendo l’intenzione di realizzare un veicolo di serie. In passato, Till Wartenberg, vicepresidente dell’azienda N Brand Management and Motorsport, aveva espresso la sua felicità se il piano avesse ottenuto il via libera definitivo.

Hyundai N 74

La scelta del powertrain sarà sicuramente un argomento di discussione, principalmente perché l’idrogeno ha avuto finora una diffusione limitata. I numeri commerciali del 2023 confermano il limitato interesse. Tra i fattori che hanno contribuito a rallentare la diffusione spiccano la scarsa diffusione delle infrastrutture di ricarica e i timori legati alla sicurezza dei propulsori. Anche un colosso come Toyota ha avuto difficoltà nel lanciare l’alimentazione a idrogeno, come dimostrato con la poco apprezzata Hilux, uno dei pochi flop della Casa delle Tre Ellissi. È possibile che Hyundai stia cercando con la N 74 di rivalutare la cattiva immagine?

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!