Uno degli elementi più costosi e importanti di ogni auto elettrica che si rispetti è la batteria (anzi le batterie), che costituiscono anche il motivo principale dell’alto costo di produzione, e quindi di vendita, di questi nuovi veicoli. Il mercato nero dei ricambi auto non ha perso tempo reinventarsi, adattandosi rapidamente ai cambiamenti tecnologici. Tra le sue più recenti e preoccupanti evoluzioni spicca il furto di batterie, essenziali per veicoli elettrici e ibridi.
Tale crimine, sempre più organizzato, è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, diventando un problema di rilievo non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia. Negli Stati Uniti, nell’ultimo anno, diverse migliaia di automobilisti hanno denunciato il furto di batterie, un trend che si è ormai consolidato anche in diverse città italiane.
Verona e Bologna sarebbero diventati veri e propri punti caldi per questa attività illecita, secondo quanto riportato da La Repubblica. Le modalità operative lasciano pensare all’esistenza di bande organizzate. I ladri agiscono con rapidità, riuscendo a smontare le batterie in pochi minuti grazie a competenze tecniche avanzate. Il modus operandi tipico prevede il taglio delle guarnizioni dei finestrini per accedere all’abitacolo e individuare la batteria, spesso posizionata sotto il sedile posteriore o nel bagagliaio. Il tutto viene fatto con estrema cautela, evitando danni per il componente rubato.
Il destino di queste batterie rubate è quasi sempre lo stesso: finiscono in sofisticati circuiti di traffico internazionale o vengono rivendute sul mercato nero. Oltre a essere reinstallate in altri veicoli, trovano impiego anche in impianti di energia rinnovabile, aumentando il loro valore per i criminali.
Il danno economico per i proprietari è significativo. Oltre al costo della batteria, che può superare i 10.000 euro, vanno aggiunte le spese per riparare eventuali danni causati durante il furto. Le compagnie assicurative stanno cercando di arginare il problema con polizze ad hoc. Le case automobilistiche, per la maggior parte, offrono solo garanzie limitate, coprendo solo guasti tecnici e non eventi come il furto. Per i proprietari di auto elettriche e ibride, quindi, non resta che assicurarsi.