I pneumatici dell’auto del Sultano del Brunei costano 50 mila euro

La speciale Lamborghini del Sultano del Brunei ha bisogno di nuovi pneumatici: il loro costo supera i 54.000 dollari.
sultano brunei

La famiglia del Sultano del Brunei ha speso miliardi di dollari per acquistare più di 7.000 auto, e alcune di queste sono veicoli esclusivi, non certo disponibili per i clienti abituali. Oltre a una rarissima Bentley Turbo R wagon, per esempio, nel suo invidiabile garage c’è anche una speciale LM002, convertita da pick-up a wagon: un’auto talmente esclusiva che si ritiene che ne siano state costruite solo tre, e che solo una di queste (la sua) avesse il timbro di approvazione della Lamborghini.

La LM002 normale è già di per sé una rarità: ne sono state prodotte solo circa 300 tra il 1986 e il 1993, frutto di una trasformazione con tetto lungo che fa parte di una collezione eclettica di auto svedesi (la LM002 wagon appartiene al rivenditore Motikon). La conversione da autocarro a wagon ha aggiunto circa 544 kg) con un peso a vuoto di circa 3.000 kg. Forte di un motore V-12 derivato dalla Countach, il consumo di carburante è evidentemente molto esoso.

Pneumatici

Tutto ciò premesso, aggiungiamo anche che la LM002 del 1989 è in ottimo stato, essendo stata guidata per soli 6.200 chilometri. Motikon ha intenzione di dare una sistemata al veicolo, ma la base di partenza è davvero notevole. D’altronde, il fuoristrada non è stato convertito alla carrozzeria wagon da Lamborghini, ma la casa automobilistica lo ha ufficialmente autorizzato, a conferma della qualità del lavoro effettuato da Salvatore Diomante, direttore della fabbrica Bizzarrini negli anni ’60, che ha eseguito la trasformazione.

Un acquisto non certo trascurabile…

Hassanal Bolkiah, il Sultano del Brunei, la guidò solo per circa 1.770 km prima che l’ex CEO di BMW e Volkswagen Bernd Pischetsrieder la acquistasse. L’auto è poi passata di mano un’altra volta, ma non ha subito deterioramenti evidenti. All’interno c’è molto spazio, con tre sedili per i passeggeri e tre panche.

Ora, però, l’auto ha bisogno di un set di pneumatici nuovi e il fondatore e CEO di Motikon, Filip Larsson, ha dichiarato di essere in trattativa per il loro acquisto. A quanto pare, però, c’è un solo set disponibile al mondo. Il prezzo? Circa 54.000 dollari, l’equivalente di quasi 50.000 euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!