L’Insurance Institute of Highway Safety (IIHS), un’organizzazione indipendente dedicata alla riduzione dei rischi stradali, ha valutato la sicurezza dei veicoli del 2023. La valutazione migliore secondo l’istituto americano, il “Top Safety Pick +”, viene assegnata se i risultati sono ottimi per ogni crash test, anche, ovviamente, quelli attinenti gli incidenti frontali tra veicolo e pedone.
La tecnologia richiesta in fatto di prevenzione e mitigazione degli incidenti comprende l’avviso di collisione, il rilevamento dei pedoni, la frenata automatizzata, l’assistenza al mantenimento della corsia. Qui di seguito i Crossover e i SUV che hanno ricevuto le più alte valutazioni dell’IIHS per il 2023. Molti di questi hanno ricevuto valutazioni di crash test a cinque stelle dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).
Honda CR-V
Con una valutazione Buona in ogni crash test e le valutazioni come Superiore e Avanzata su prevenzione e mitigazione degli incidenti, la Honda CR-V del 2023 ha ottenuto il Top Safety Pick +. Tutti i CR-V sono dotati di tutti i sistemi prima citati per la sicurezza in corsia, in frenata e per l’allerta sugli impatti.
Subaru Solterra
Si tratta della prima avventura Subaru nel segmento dei SUV elettrici ed è riuscita a ottenere il Top Safety Pick +. L’autonomia di guida massima stimata dall’EPA è di 367 chilometri, una durata della batteria che consente al Solterra di andare abbastanza lontano ma restando sempre molto al sicuro.
Tesla Modello Y
Se vuoi un SUV elettrico sicuro con più di 480 chilometri di autonomia, allora la Tesla Model Y è il veicolo giusto. Anche questo vincitore del Top Safety Pick + viaggia per lunghissime distanze e in modo ultra sicuro. I fari dell’allestimento Performance ottengono un punteggio solo Buono.
Volkswagen ID.4
La Volkswagen può aver ridotto il proprio carico di batterie con un allestimento Standard, ma il marchio tedesco non ha ridotto la sicurezza. Il suo ID.4 ha ottenuto il Top Safety Pick + e, come il Subaru Solterra, l’autonomia non è esattamente il punto di forza.
Honda HR-V
Anche se manca di entusiasmo alla guida, la HR-V è estremamente sicura. Il modello del 2023 ottiene una valutazione Buona in ogni crash test, oltre a una valutazione Superiore per la prevenzione e la mitigazione degli incidenti, ottenendo anche lei il riconoscimento Top Safety Pick +.
Lexus NX
La Lexus NX, anche lei super sicura, offre quest’anno nuove combinazioni di propulsori rispetto al predecessore. Ci sono quattro diverse opzioni tra cui scegliere, incluso un nuovo ibrido plug-in. Ogni variante di questo SUV Lexus ottiene valutazioni Buone in tutti i crash test.
Lexus RX
Riprogettato per il 2023, il modello più popolare di Lexus, il SUV di medie dimensioni RX, ottiene una valutazione Buona in ogni crash test e una valutazione Superiore nei test di prevenzione e mitigazione degli incidenti.