Il design BMW M4 GT4 di M Motosport per le competizioni internazionali

Sono già apparsi sulla stampa internazionale i mezzi di prova con carrozzeria “mascherata” in occasione dei test di preparazione alla stagione 2023 GT4 della BMW. L’abbiamo vista anche correre sul famoso Nürburgring-Nordschleife in Germania durante una gara di prova, ma diamo un’occhiata da tutte le angolazioni possibili alla nuova auto da corsa BMW M4 GT4 2023 – M Design Motorsport. Siamo anche a pochi giorni dal weekend di gara SRO al Virginia International Raceway negli Stati Uniti, occasione in cui sarà in pista da protagonista.

La nuova BMW M4 GT4 del 2023 è arrivata per preservare il proprio dominio e continuare la serie di vittorie del predecessore nella GT4 internazionale. La produzione di questa nuova versione è iniziata già nell’ottobre 2022 per avere le prime unità disponibili al più presto e per essere consegnate ai team di gara in tempo per l’inizio della stagione 2023. Il prezzo consigliato è stato di 187 mila euro per esemplare. Le omologazioni degli scorsi mesi hanno reso l’auto idonea per le gare GT4 in tutto il mondo.

“Abbiamo accettato la sfida di sviluppare un successore della BMW M4 GT4 di prima generazione. E che fosse di grande successo”, ha affermato Franciscus van Meel, CEO di BMW M. “Utilizzando un’ampia gamma di feedback dei clienti, il nostro team di sviluppo esperto ha lavorato partendo dall’auto di serie. La vettura, basata sulla BMW M4 ha portato a una nuova BMW M4 GT4 più veloce, affidabile e molto emozionante”, ha precisato van Meel.

Il sei cilindri della M4 GT4 eroga 550 CV e 650 Nm ed è abbinato di serie al cambio automatico sette marce. Il pilota può contare sul climatizzatore, sul volante Fanatec GT4, sul sedile Recaro ventilato e sul parabrezza riscaldato in caso di pioggia. La vettura, inoltre, differisce la quella di serie per la presenza degli elementi aerodinamici concessi dal regolamento. 

Per garantire che la nuova BMW M4 GT4 possa vincere gare e titoli, proprio come il suo predecessore, molti componenti sono giungono direttamente in prestito dalla sorella maggiore, più famose, l’aggressiva BMW da corsa M4 GT3. Il focus si è basato su quattro aree chiave: prestazioni, affidabilità, efficienza dei costi e facilità di manutenzione. Ovviamente, non si sono tralasciate neanche l’ergonomia e l’elettronica. Il miglioramento è anche sulla praticità dei comandi delle impostazioni del veicolo. La soluzione, infatti, passa per l’aggiunta dell’M Track Cockpit. È un sistema che rende molte impostazioni e molti controlli del veicolo settabili direttamente tramite gli elementi di controllo, con un laptop..

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!