Il significato delle sigle dell’olio motore

Olio motore auto

L’olio motore è uno degli aspetti da studiare con la massima attenzione, nel mantenimento della vettura. A differenza di quanto qualcuno immagina, non è vero che tutte le tipologie presenti in commercio presentano le medesime caratteristiche. Altrettanto bugiardo sarebbe sostenere vada bene ciascuno di essi. Avendo ciascuno delle peculiarità proprietà, si intuisce come si sposano o meno in base alla situazione. Degli articoli sono idonei con certi veicoli e non con altri.

Olio motore: il significato di sigle e numeri riportati sulla confezione

Olio motore auto

Individuare l’olio motore appropriato ha delle ripercussioni sull’andamento stesso del mezzo. Prendere una cattiva decisione rischia di sortire dei danni, pure abbastanza seri, alla meccanica. Tenetelo, quindi, a mente la prossima volta in cui lo ordinerete. Ragionate a fondo e, se possibile chiedete un consiglio al vostro meccanico di fiducia. Chi meglio di un addetto del settore è in grado di “istruirvi” a dovere?

La prevalenza dei conducenti si avvale dell’olio motore multigrado, allettato, in primis, dalla sua duttilità, sebbene non soddisfi a pieno i bisogni dell’acquirente. Da un lato, ha le proprietà di un olio leggero, ideale in caso di circostanze climatiche parecchio rigide. In parallelo, ha le qualità utili a mantenere la viscosità nel periodo caldo dell’anno.

Cambio olio motore

Per ricavarlo le aziende aggiungono degli additivi, al fine di incrementare la viscosità, al crescere della temperatura del motore. Nel mentre, conserva la lubrificazione e la protezione dell’unità propulsiva. A seconda della capacità del prodotto, la SAE (Society of Automotive Engineering) fornisce delle puntualizzazioni circa la viscosità (e la fluidità) sulla base della temperatura, per non andare a compromettere le performance complessive dell’automobile.

I valori API e ACEA si riferiscono, invece, al grado di “resistenza” a uno o vari impieghi. Supponendo che la confezione dell’olio motore riporti la scritta “SAE 5W-40”, esso è in grado di raggiungere i 5 gradi a basse temperature e i 40 gradi in quelle alte.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!