La Maserati MC20 uscita direttamente dalla fabbrica nel 2020 – da quest’anno anche in allestimento spider – non è né brutta, né lenta. Ma i clienti vogliono “qualcosa di più” e per questo, forse, non ha davvero ingranato il suo successo. Pensando a quei clienti che chiedono di più da una supercar, è arrivata la messa a punto tedesca NOVITEC che si è specializzata negli anni nelle modifiche per i marchi automobilistici italiani, da Ferrari a Lamborghini, fino a, quindi, Maserati. L’azienda di tuning si è presa la responsabilità di perfezionare ulteriormente l’MC20 a partire dalla potenza e dal pacchetto aerodinamico.
Ed ecco fioccare la fibra di carbonio, nuove ruote di un set di leghe forgiate Vossen, il fornitore di cerchi NOVITEC. La potenza originale del motore di 630 CV (100% Maserati) Nettuno V6 biturbo portata a 711 CV e 818 Nm di coppia. Tutto un aggiornamento compiuto applicando moduli su misura meticolosamente sviluppati per adattarsi al sistema di controllo elettronico del motore originale Maserati.
Lo scarico NOVITEC personalizzato presenta catalizzatori sportivi a 100 celle come opzione rispetto ai silenziatori sportivi leggeri. È possibile anche optare per la gestione attiva del suono con le valvole a farfalla integrate nel sistema di scarico. Giusto per scegliere quando essere più o meno silenzioso. Tra i materiali abbiamo un acciaio inossidabile o INCONEL leggero, quest’ultimo utilizzato nelle corse di Formula 1.
Tra motore e miglioramenti sui materiali si arriva a un bel guadagno di prestazioni. Infatti, su questa Maserati, in soli 2,8 secondi si può passare da 0 a 100 km/h, e dopo appena 8,4 secondi si arriva già a 200 km/h. Il punto di arrivo è una velocità massima di oltre i 325 km/h. Tutto il veicolo esprime prestazioni ancora più sportive, l’accelerazione risulta ancora più istantanea e la risposta del cambio più immediata.
L’azienda NOVITEC è nota per il suo stile più aggressivo anche in fatto di kit aerodinamico. Per questa Maserati MC20 la storia non è diversa. Spoiler anteriore modificato e inserti sul cofano anteriore, tutto sviluppato in galleria del vento per assicurarsi che il bell’aspetto si accompagni a maggiore deportanza e stabilità. SUl posteriore troviamo un tradizionale spoiler a “coda d’anatra” montato sopra un diffusore avvolgente sui due terminali di scarico da 100 mm.
L’azienda può anche personalizzare l’interno di qualsiasi auto che si spedisce direttamente alla loro sede a Stetten, in Germania, anche se le auto “dimostrative” che modificano non osano troppo sugli interni.