MG, aka Morris Garage, ha conosciuto una seconda vita con l’acquisizione della Cina. Senza rinnegare le origini britanniche, il marchio ha saputo attrezzarsi in vista delle nuove sfide. E ora è sul punto di approdare in Europa un marchio gemello, IM Motors, specializzato in SUV e berline elettriche di alta gamma. La sfida si profila ambiziosa: posizionarsi nel segmento premium, concorrendo con realtà come Tesla, BMW e Mercedes.
IM Motors: la metà complementare di MG approda in territorio europeo: il debutto al Salone di Ginevra 2024
L’occasione del debutto selezionata non è una qualunque, bensì uno degli appuntamenti clou del settore nel 2024: il Salone di Ginevra. Il palcoscenico elvetico tornerà a fare da cornice alle Case e proprio qui IM Motors esporrà nel suo stand lo Sport Utility dall’impronta sportiva IM LS6 e la nuova berlina a batteria IM L6. La prima cercherà di dare filo da torcere alla Tesla Model Y, il modello best seller nel settore. La seconda vanta un’autonomia fino a 800 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
IM Motors si concentra sull’esperienza di guida premium, offrendo tecnologie innovative, design raffinati e interni lussuosi. Il proposito è di conquistare proseliti nella fascia alta, pronta a stregare i palati fini in termini di performance, comfort e stile. Il lancio nel Vecchio Continente avverrà nel 2025, senza bruciare le tappe. Inizialmente, le vetture saranno disponibili solo in mercati selezionati, quindi invaderà i concessionari europei.
La scommessa di IM Motors in Europa rientra nel piano strategico del gigante cinese SAIC, proprietario di ambedue i brand. Se MG fa della grinta e della dinamicità il suo tratto distintivo, IM Motors opera in un comparto differente, così da scongiurare sul nascere il rischio di una cannibalizzazione interna. Ritagliarsi un posto nell’industria è complicato, dati i numerosi nomi di spicco, ma le risorse economiche e l’identità precisa attribuita sono di buon auspicio.