Ioniq 7, il modello Hyundai avrà un nuovo nome prima della presentazione

Ioniq 7 Hyundai

Secondo quanto trapelato, Hyundai avrebbe deciso di rinominare la Ioniq 7. Lo scopo del marchio è quello di rappresentare meglio il ruolo del modello all’interno della gamma Ioniq. Una fonte del settore avrebbe rivelato ad Automotive News che il prossimo SUV elettrico adotterà invece il nome di Ioniq 9. Pur non essendoci una conferma ufficiale da parte del portavoce dell’azienda.

L’indiscrezione rivela: “Altri dettagli saranno condivisi in prossimità del lancio del prossimo modello Ioniq”. Sebbene il debutto della Ioniq 7 sia previsto quest’anno, i portavoce ufficiali hanno dichiarato che comunque la Ioniq 9 non sarà presentata al prossimo New York Auto Show.

Ioniq 7, il modello Hyundai avrà un nuovo nome

La motivazione non è del tutto chiara, ma si presume che Hyundai voglia che la denominazione rifletta la sua posizione più definita nella gamma. Vista la produzione, da parte di Kia, considerando che l’EV9 è praticamente identico e basato sull’architettura E-GMP, Hyundai potrebbe cercare di evitare fraintendimenti. In primi, per vitare che i consumatori pensino erroneamente che la Ioniq 7 sia un veicolo di livello inferiore.

Inoltre, è probabile che Hyundai preveda l’introduzione di ulteriori veicoli elettrici tra la Ioniq 7 e la Ioniq 6, richiedendo così ulteriori opzioni di denominazione.

Il SUV elettrico di Hyundai riveste una notevole importanza per il marchio. Anche se privo di particolari incentivi, il SUV di Kia, intanto, ha ottenuto un buon successo di mercato. Nel febbraio 2024, presso i consumatori americani, uno dei mercati principali del marchio, l’EV9 ha registrato 1.318 unità vendute, superando in questo modo l’EV6 e la Rio.

Hyundai ha mantenuto saggiamente segreto il modello Ioniq 7, ma recentemente sono emerse immagini durante i test in Corea. A differenza dell’EV9, Hyundai sembra aver optato per un design più “conservatore”, caratterizzato da luci posteriori in perfetto stile Escalade e un cruscotto anteriore ispirato alla Grandeur.

Ioniq 7, il modello Hyundai avrà un nuovo nome

Ci aspettiamo che le specifiche della trasmissione elettrica siano simili a quelle dell’EV9, con la variante base che eroga una potenza di 215 cavalli. Non è da escludere l’arrivo di un modello sportivo Ioniq 7 N in un futuro prossimo. Considerando che Kia ha annunciato una variante GT ad alte prestazioni dell’EV9, Hyundai potrebbe seguirne l’esempio.

La produzione della Ioniq 7 avverrà probabilmente inizialmente in Corea del Sud, ma potrebbe successivamente essere estesa agli stabilimenti Hyundai dedicati ai veicoli elettrici in altri parti del mondo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!