Irriconoscibile Lada 2105, da utilitaria sovietica a bestia da rally

Lada 2105 Rally

Una Lada. Non è un marchio poco conosciuto, anzi. Si tratta di un nome che evoca solo semplici ed essenziali (pure troppo) veicoli del periodo e di provenienza sovietica. Di solito, non si trattava di bestie ruggenti e turbocompresse. Ma oggi parliamo proprio di una Lada 2105 del 1988 che ha subito una trasformazione drammatica e inimmaginabile, così tanto che è difficile pensare che possa essere reale.

Questo esemplare pesantemente modificato (e in vendita su Bring a Trailer) mostra quanto può essere cattiva la Lada con le modifiche giuste. Ai suoi tempi, la Lada 2105 era una vettura umile e per nulla sofisticata. Nell’allestimento di serie, sembrava a malapena adatta ai viaggi in autostrada, con solo 65 cavalli sotto il cofano nel suo assetto base. Armata di un ampio kit carrozzeria, come si nota, e di una sostituzione completa della trasmissione, però, è diventata una bestia completamente diversa.

Lada 2105 Rally

Importata nel 2016, l’attuale proprietario ha acquisito la Lada nel 2019 e ha iniziato a farle un vero e proprio “trapianto di cuore” grazie all’installazione di un motore Toyota 2JZ . Il sei cilindri in linea da 3,0 litri è alimentato da un singolo turbo Garrett GTX3582R, con un sistema di gestione del motore Haltech. Il motore sarebbe adesso in grado di sviluppare fino a 700 cavalli, ma è stato ridotto a 535 CV per una migliore manovrabilità. Il cambio è un manuale Nissan CD009 a sei velocità, quello che possiamo trovare su una Nissan 350Z. La potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un robusto differenziale Ford. Insomma, è un’altra auto.

La Lada 2105 da Rally

Andando alla carrozzeria, la Lada presenta enormi parafanghi sia davanti che dietro con cerchi da 17 pollici. Labbro anteriore e spoiler posteriore adatti all’epoca, una presa d’aria sul cofano e il livello di aggressività si innalza notevolmente. La presa d’aria sul tetto, inoltre, aiuta a portare aria fresca nell’abitacolo. D’altronde l’auto è priva di qualsiasi forma di aria condizionata.

Lada 2105 Rally

La Lada sembra preparata per l’uso nei rally, con un roll-bar completo, finestrini in acrilico e una cella per il combustibile molto capiente. La costruzione dispone anche di sedili da corsa OMP e di un sistema antincendio. Altre modifiche includono freni a disco sulle quattro ruote, comprese le pinze anteriori della Nissan 300ZX, ammortizzatori nuovi, bracci di controllo anteriori e servosterzo elettrico. Viene già da altre competizioni durante la sua permanenza in Europa.

Questa Lada 2105 si trova in Florida e il prezzo al momento è di 10.500 dollari, ma probabilmente questa cifra aumenterà in modo significativo offerta dopo offerta.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!