Karma Kaveya, la coupé da 1.000 CV che vuole emergere tra le supercar elettriche di lusso

Karma-Kaveya
Karma-Kaveya

Il produttore americano, Karma Automotive, ha presentato la nuova Kaveya, oggi ufficialmente entrata nella lista, sempre più lunga, di supercar elettriche di lusso. Il suo ingresso nel mercato racconta anche quello che è un settore in crescita. Karma ha anche annunciato due versioni come parte della sua gamma rinnovata, andando avanti.

Presentata al Wynn Concours di Las Vegas, la Karma Kaveya è una “super coupé GT” completamente elettrica sviluppata per mostrare le capacità della start-up attiva ormai da dieci anni. La campagna è guidata dal presidente della Karma, Marques McCammon, che è arrivato alla guida della casa automobilistica a marzo. Il team di progettisti vede anche la presenza, nel ruolo di vicepresidente del reparto design, di Michelle Christensen, nota per aver lavorato alla riprogettazione del 2017 dell’Acura NSX.

YouTube video

“Il Karma ha attraversato alti e bassi negli ultimi 10 anni. Il mio obiettivo è realizzare il vero potenziale del Karma”, ha affermato McCammon. “Mi è stato assegnato il compito di riorganizzare l’azienda, e oggi è solo il primo passo verso l’affermazione di Karma come marchio di alta immagine: il veicolo ultra-lusso americano”.

La Karma Kaveya si presenterà in due varianti: un modello a trazione posteriore da 536 cavalli e un modello a trazione integrale con oltre 1.000 CV. Si prevede che quest’ultimo completerà uno 0-100 in meno di tre secondi, un dato utile a guadagnarsi un biglietto per l’elenco dei veicoli elettrici più veloci. Per quanto riguarda la velocità massima di questa Karma, il marchio americano di proprietà cinese punta a oltre 290 km/h.

Per quanto riguarda le capacità e l’autonomia, la Kaveya è dotata di una batteria da 120 kWh che offre un’autonomia stimata di 250 miglia. Nel frattempo, il tempo di ricarica dal 10 all’80% richiederebbe circa 45 minuti. “Percorreremo un percorso diverso da quello di altre case automobilistiche. Stiamo reintroducendo il marchio Karma e una gamma di veicoli progettati per invecchiare con grazia. Stiamo anche investendo in tecnologie che separeranno i nostri veicoli dalla massa. Vogliamo creare nuove esperienze su misura che mettono il conducente al primo posto e la tecnologia come personaggio secondario”.

Karma produrrà solo un numero limitato di Kaveya. Pare saranno disponibili solo 372 unità. Il produttore ha annunciato anche altri modelli che faranno ingresso nella nuova gamma, tra cui la Gyesera e la Revero. Il marchio ha comunque promesso di fornire nuovi prodotti e concept car ogni sei mesi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!