In occasione del recente Kia EV Day tenutosi in Corea, la casa automobilistica ha svelato gli attesissimi concept elettrici EV3 e EV4, subito dopo aver presentato la nuova EV5. Questi modelli, insieme alla EV5, rappresentano una parte fondamentale del piano di elettrificazione di Kia, che ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere la vendita annuale di un milione di veicoli elettrici entro il 2026, con l’obiettivo di salire a 1,6 milioni di unità entro il 2030.
Kia EV3, i primi dettagli del concept elettrico
Cominciamo con la Kia EV3, un SUV posizionato sotto la già nota EV5. Nonostante presenti somiglianze con quest’ultima e con la EV9, si distingue per le sue linee più sinuose e fluide rispetto ai modelli precedentemente menzionati. Benché la casa automobilistica abbia fornito una panoramica degli esterni e accennato agli interni, focalizzandosi sui comodi sedili ergonomici realizzati in fibra naturale, ha conservato molte informazioni sotto chiave.
Dal punto di vista estetico, il design della EV3 è fortemente improntato al minimalismo, con una plancia dominata da un ampio schermo per strumentazione e sistema di infotainment. Particolarmente interessante è l’uso del micelio nella realizzazione della console, un processo noto come biofabbricazione. Inoltre, i sedili posteriori sono ribaltabili, offrendo maggiore spazio di carico per trasportare anche monopattini elettrici o ebike, che possono essere ricaricati grazie alla tecnologia V2L integrata.
Sebbene non siano stati divulgati dettagli tecnici specifici, è probabile che la Kia EV3 adotti la piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai, supportando un’architettura a 800 V per ricariche ad altissima potenza. L’attesa per la versione di serie della EV3 è prevista per l’anno prossimo.
Kia EV4, i primi dettagli della nuova berlina elettrica
Passando ora alla Kia EV4, si tratta di un concept di berlina elettrica. Anche per questo modello, i dettagli forniti sono piuttosto scarsi. Le linee della EV4 richiamano il design della EV6, sebbene, essendo una berlina, presenti dimensioni più contenute e più bassa. Il frontale della EV4 è caratterizzato da elementi stilistici che richiamano la EV5 e la EV9, tra cui i fari alti e sottili.
Gli interni della EV4 seguono la filosofia sostenibile adottata dalla Kia, utilizzando materiali eco-compatibili come la fibra di canapa e il cotone riciclato al 100%. Inoltre, il concept offre un’innovativa funzionalità che regola l’illuminazione ambientale e la climatizzazione in base allo stato d’animo del conducente.
La casa automobilistica ha dichiarato che l’abitacolo è molto spazioso, ma non sono stati rivelati ulteriori dettagli. La versione di serie arriverà dopo la EV3.