Kia EV3: la nuova elettrica avrà un’autonomia superiore del 50%

Kia si appresta a sostituire la e-Soul con una nuova vettura elettrica, avvistata su strada: l’autonomia crescerà a dismisura.
Kia EV3

Evolvere è, talvolta, l’unico modo per sopravvivere. Questo lo sa bene Kia, che nei prossimi anni aumenterà in misura significativa l’offerta elettrica. Il brand sudcoreano crede di avere delle ottime carte da giocarsi nella futura era della mobilità. E con modelli tanto economici quanto appetibili come la Kia EV3 lancia il guanto di sfida alle principali rivali.

La EV3 prenderà il posto della e-Soul, richiamandone le fattezze, almeno in termini di lunghezza, che sarà pari a circa 420 cm. Poggerà sull’architettura eM, che coprirà ogni tipologia di segmento, così da tenere sotto controllo le spese di produzione. In parallelo, porterà avanti la realizzazione del pianale eS per i mezzi commerciali e il trasporto passeggeri.

Kia EV3: il suv di segmento B dalla grande autonomia

Kia EV3

Di recente, la Kia EV3 è stata avvistata su strada dai “paparazzi delle quattro ruote”, che ci permettono di conoscerne in linea di massima le caratteristiche. L’ottimo rapporto qualità-prezzo rimarrà, ancora una volta, la principale attrattiva, capace di richiamare le famiglie medie.

Con lo scoppio dell’inflazione, i “comuni mortali” devono prestare sempre più attenzione alle uscite di cassa. Kia EV3 sembra proprio ciò di cui potrebbero aver bisogno: un suv di segmento B, destinato a concorrere con la Jeep Avenger, la Mini Aceman e la Peugeot e-2008. L’autonomia prevista si aggira intorno ai 650 km nel ciclo WLTP, complice la nuova architettura, che garantirà una percorrenza migliore del 50 per cento rispetto a quella attuale. Inoltre, sono alte le aspettative inerenti alle tecnologie di bordo: voci ricorrenti vogliono che la Kia EV3 avrà i sistemi di guida autonoma di livello 3.

Almeno per il momento, l’unica azienda autorizzata a usufruirne è Mercedes-Benz, in alcune parti degli Stati Uniti. Ma presto tanti altri brand otterranno inevitabilmente il permesso. Malgrado non costituisca un’azienda premium, la Casa orientale si sarebbe già attrezzata. Gli aggiornamenti avverranno in modalità OTA (via etere), mentre l’impianto elettrico scenderà da 800 V a 400 V.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!