Kia EV5, colpo gobbo alla Tesla Model Y: prezzo senza paragoni

La Kia EV5 tende la trappola alla Tesla Model Y: con un prezzo senza paragoni la Casa sudcoreana culla il successo.
Kia EV5

Ha le ruote alte, una linea accattivante ed è pure a batteria. In Cina la Kia ha mostrato la nuova EV5, un modello che punta a prendersi la scena soprattutto nel grande Paese asiatico. Tra i punti di forza uno dei principali riguarda il basso costo di listino, forse addirittura oltre le più rosse previsioni. Eh sì, per buttare giù dal trono (o almeno provarci) la Tesla Model Y mangiatutto, il Costruttore sudcoreano pensa a cifre a dir poco low cost.

Kia EV5, la Tesla Model Y comincia ad avere paura? Il gap di prezzo la fa sfigurare

Kia EV5

Le ultime indiscrezioni provenienti dalle testate locali riferiscono di un listino a partire da 159.800 yuan, cioè poco più di 20 mila euro. Qualora le ricostruzioni fossero corrette, la creatura di Elon Musk ne uscirebbe con le ossa rotte, essendo attualmente in vendita a 263.900 yuan, circa 33 mila euro. Sfidare sullo stesso terreno l’americana è una scommessa destinata a essere persa, a detta di tanti operatori. Eppure, la Kia sente di avere in mano una carta importante con la EV5 e con grande coraggio mira alla luna. Mal che vada, insegna un noto adagio, atterrerà tra le stelle. Per contenere le spese di produzioni (e rendere fattibile, quindi, un’operazione del genere), il Costruttore ha deciso di costruire la vettura nella stessa Cina.

La batteria dovrebbe essere la Blade Battery della BYD, avente una capacità minima di 80 kW. Oltre alla proposta base da 214 CV e 310 Nm di coppia motrice massima, è in programma una variante Long Range da circa 600 km nel ciclo CLDC. Che, a onor del vero, tende a dare una sovrastima, a differenza del “nostro” WLTP. In caso di sbarco lungo la penisola italiana, la Kia EV5 sarebbe sì conveniente, tuttavia sarebbe “vittima” di un inevitabile rincaro. Lo determinerebbero i costi di gestione e le tasse applicate dall’Europa, di parecchio superiori rispetto allo Stato asiatico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!