La Sorento sta alla EV9, come la Sportage sta… all’appena presentata Kia EV5. Tra i marchi ospiti del Chengdu Motor Show in Cina, la Casa sudcoreana tira su il velo alla new entry in commercio. Che pare avere ogni credenziale adatta a prendersi il mercato, partendo proprio dalla terra dei dragoni, dove arriverà verso fine 2023. Dunque, verrà il turno del rilascio in altri selezionati territori, con la guida sia a destra che a sinistra. Gli alti funzionari non hanno, però, voluto nel dettaglio, essendo stato abbastanza anticlimatico data la cornice scelta.
Kia EV5: lo sport utility elettrico e alternativo
“Opposite United”: i poli opposti si attraggono, fino a fondersi. Linee dure e morbide vanno di pari passo nel caso della Kia EV5, un suv elettrico di taglia piccola affidato alle cure di Karim Habib, responsabile del centro stile occupatosi della realizzazione. All’anteriore spicca il cambiamento subito dal cosiddetto “Tiger Face”, un tratto distintivo del brand. Inoltre, fornisce un tocco di freschezza e originalità la striscia luminosa in 3D Signature Star Map Lightning, naturale evoluzione delle “vecchie” luci diurne. Comunque, il punto focale del design è da individuarsi nel “lato B”, più esattamente nella forma curiosa del montante. Che piaccia o meno, è impossibile rimanerne indifferenti e crediamo sia stato proprio questo l’obiettivo del Costruttore.
All’interno figura il doppio schermo Connected Car Navigation & Cockpit (ccNC), ereditato dalla EV9, dove le dimensioni di entrambi i display (il quadro strumento digitale e il sistema di infotainment) sono di 12,3 pollici. Affascina l’illuminazione ambientale a 64 colori e dieci livelli di intensità, soggetta a variazioni sulla base della modalità di guida selezionata e dell’eventuale superamento dei limiti di velocità. In listino, sono disponibili tante opzioni sia per i rivestimenti sia per la tonalità della carrozzeria. Alla première non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito alle motorizzazioni. Tuttavia, è certo l’impiego dell’architettura elettrica E-GMP, la stessa adottata per EV6 ed EV9.