Come fare concorrenza a Hilux e Ranger? Kia sta per lanciare una gamma di pickup da una tonnellata e cabina doppia, certamente più richiesti in mercati come quello americano o sudafricano, ma è tutto da vedere. Sono stati fotografati diversi prototipi di prova nei sobborghi coreani, forse un po’ troppo esposti ai paparazzi per dover passare “indenni”.
I prototipi risultano così scarsamente camuffati da mostrare i loro loghi Kia. Dalle immagini si può vedere come i montanti anteriori provengano direttamente dal Mojave del mercato interno. Circolando anche comunicazioni arrivate ai concessionari Kia in cui si annuncia l’arrivo di un “bakkie” (un pickup) con cui accontentare anche un’altra clientela. Forse potrebbe arrivare già a fine 2024 se non all’inizio del 2025.
Gli scatti “rubati” mostrano di sicuro un passo lungo. Il vano di carico è decisamente capiente e le dimensioni fanno pensare già ai mercati target. Il passo di questi prototipi sembra avvicinarsi ai 3,2 metri del nuovo Ranger allungato. La cabina sarà probabilmente molto spaziosa e la posizione di guida ampia e imponente.
Chiaramente le specifiche tecniche rimarranno segrete quindi fino al momento del lancio ufficiale. La scelta però dovrebbe aggirarsi tra poche scelte. Il quattro cilindri turbodiesel da 2,2 litri da 200 CV, forse aggiornato per raggiungere i 230 CV proprio per concorrere con altri pickup come Hilux nella fascia alta. Oppure, potrebbe trattarsi di un turbo diesel sei cilindri in linea da 3 litri da 278 CV, affiancato da un turbo benzina da 2,5 litri e 280 CV. I modelli simili Kia monterebbero un cambio automatico a otto marce o un manuale a 6 marce.
Si pensa che i tempi saranno maturi anche per introdurre un pickup Kia ibrido e uno elettrico. Anche queste, però, attenderanno almeno un anno per trovare conferme importanti. Alcune affermazioni lasciano dubitare molto poco sul suo arrivo entro breve. “Un pickup Kia sarebbe perfetto per il marchio”, afferma il capo del design Kia Karim Habib. “Lo accoglierei a braccia aperte. E, in effetti, mi piacerebbe progettare un pick-up”.
“Un pickup Kia sarebbe un brutto colpo per Hilux e Ranger”, afferma Damien Meredith, numero uno di Kia Australia. Kia ha una base di clienti fedeli in fatto di mezzi per il trasporto grazie al suo popolarissimo K2700 in Sud Africa. Di certo un prodotto del marchio che lascerebbe scoperto il campo della fascia superiore adatta al nuovo pick-up Kia.