La prima Kimera EVO37 consegnata in Spagna è stata battezzata “Paula” dal fortunato acquirente, per dedicarla alla nipote, che porta questo nome. Nella sua collezione ci sono molte auto di pregio, comprese alcune Lancia Rally 037. Ora si è aggiunta un’altra sportiva, che la rievoca in chiave moderna. Nessun dubbio sul fatto che saprà gestirla al meglio, per l’esperienza di guida accumulata con le supercar e, soprattutto, per i suoi trascorsi agonistici nei rally degli anni ’80.
Il colore scelto è l’intenso Kimera Red. L’impatto scenico è spettacolare. Questa vettura non fatica a guadagnare gli sguardi. Del resto, la Kimera EVO37 è nata senza puntare all’understatement. Nell’esemplare di cui ci stiamo occupando, spiccano le finiture in fibra di carbonio, antracite e alcantara con cuciture rosse all’interno. Ma sono soprattutto i riferimenti al nome del proprietario a mettersi in risalto. Il numero di telaio è lo “002/037”, per evidenziare che si tratta del secondo esemplare della serie, destinata a prendere forma in 37 unità. Notevole il livello di personalizzazione, in sintonia con lo spirito del modello.
![Kimera EVO37](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2023/03/kimera-evo37-2-1250x834.jpg)
Questa supercar stradale in edizione limitata rende omaggio al mito della Lancia Rally 037, indiscussa icona dei rally degli anni ’80. Fondamentali, nel suo sviluppo, sono stati i supporti degli ingegneri Sergio Limone, Claudio Lombardi, Vittorio Roberti e Franco Innocenti ed il collaudo a cura di Miki Biasion. Tutti personaggi legati al modello originale dei tempi romantici, che ha fornito l’ispirazione.
La Kimera EVO37 ne attualizza i contenuti, come se la vettura d’epoca fosse stata concepita oggi, con la conoscenza e le tecnologie dei nostri giorni. Cuore pulsante del modello è un motore a 4 cilindri, da 2 litri di cilindrata, con compressore volumetrico e turbocompressore. La potenza massima supera i 500 cavalli, con una coppia di 550 Nm. Il quadro dinamico è in linea con l’eccellenza della modernità. La nascita di quest’auto sportiva segna il coronamento di un sogno di Luca Betti, fondatore e amministratore di Kimera Automobili.
Fonte | Car and Driver