https://www.roadandtrack.com/news/a44650723/911-will-be-porsches-last-combustion-powered-car/ Ebbene sì, a sopravvivere con un motore a combustione sarà solo la Porsche 911 che diventerà l’unico prodotto del genere nella gamma del marchio. Per il resto della proposta dei modelli, la casa tedesca si muove per garantire l’80 per cento delle sue vendite grazie a veicoli elettrici puri entro il 2030. A confermarlo è proprio il leader del team Porsche e-fuels Karl Dums.
Porsche, quindi, sta rendendo pubblici i suoi piani per la 911 mentre ci addentriamo nell’era elettrica. Come delineato in un approfondimento di Reuters, il dirigente tedesco ha dettagliato le intenzioni del marchio di elettrificare la sua intera proposta attuale. Il progetto inizierà con Macan EV, che dovrebbe arrivare nel 2024 usando la Premium Platform Electric (PPE). Un’altra piattaforma rispetto alla J1 che attualmente è alla base dei modelli Taycan e Taycan Cross Turismo. La 718 Cayman GT4 “ePerformance concept” presentato nel 2022 prevedeva l’utilizzo da parte di Porsche della piattaforma PPE.
Dums ha spiegato che una variante elettrificata della gamma 718 seguirà poco dopo la Macan, con anche una Cayenne elettrica in lavorazione. La 911, invece, seguirà un percorso diverso in avanti: “La nostra strategia in primo luogo è passare alla mobilità elettrica ma produrremo la 911 il più a lungo possibile con un motore a combustione”, ha affermato Dums.
Si tratta quindi della prima volta che Porsche dichiara esplicitamente le sue intenzioni di avere un solo veicolo a combustione interna nella gamma. Non dovrebbe sorprendere che la 911 sia il veicolo a ricevere tale onore, dato che si tratta del fulcro degli affari di Stoccarda. L’auto sportiva ha rappresentato da sola il 13% delle vendite totali del marchio nel 2022.
L’investimento del marchio nello sviluppo dell’e-fuel ha anche fatto sperare in molti di vedere più prodotti Porsche a combustione interna. Secondo Dums, gli investimenti in e-fuel con HIF Global e gli obiettivi di elettricista del marchio non seguono una strategia comune. HIF Global si concentra principalmente sull’aviazione e sui carburanti per veicoli pesanti. Le autovetture, alla fine, diventeranno tutte completamente elettrificate.
Il motore Porsche esegue una musica fatta di note di qualità. Se anche una sola delle auto del marchio riesce a continuare a fare quella musica, è bene che sia proprio la 911. Chissà per quanto tempo la casa automobilistica sarà effettivamente in grado di mantenerla.