La cinese BYD vende azioni primarie: incasso mostruoso

Il produttore cinese di veicoli termici plug-in ed elettrici BYD ha dichiarato martedì di aver raccolto 5,59 miliardi di dollari in una vendita di azioni primarie.
Il produttore cinese di veicoli termici plug-in ed elettrici BYD ha dichiarato martedì di aver raccolto 5,59 miliardi di dollari in una vendita di azioni primarie.

Record a Hong Kong dal 2021: La cinese BYD vende 129,8 milioni di azioni primarie raccogliendo 5,59 miliardi di dollari. In aumento rispetto ai 118 milioni di azioni originariamente pianificati quando l’operazione è stata lanciata lunedì. È la più grande offerta di follow-on azionaria a livello globale nel settore automobilistico nell’ultimo decennio.  Prezzo delle azioni, 43,11 dollari ciascuna, uno sconto del 7,8% rispetto al prezzo di chiusura di lunedì. 

In Medio Oriente

La maggior parte delle case automobilistiche cinesi ha puntato il Medio Oriente per aumentare le proprie vendite all’estero negli ultimi anni, ma il mercato è considerato piccolo rispetto al mercato interno cinese. Sfruttando la sua gamma competitiva di veicoli a batteria a prezzi accessibili, BYD è emersa rapidamente come la più grande Casa automobilistica cinese dal 2022. Oltre il 90% delle sue vendite totali (4 milioni di auto) nel 2024 sono avvenute in Cina, dove ha rappresentato più di un terzo delle vendite totali di veicoli elettrici puri e ibridi plug-in nel più grande mercato automobilistico del mondo.

Tecnologia boom

L’accordo riflette un sentimento sempre più positivo a Hong Kong e in Cina, in particolare nel settore tecnologico in seguito a un vertice di alto livello di dirigenti tecnologici guidato dal presidente cinese Xi Jinping. I decisori politici cinesi hanno anche segnalato un livello più elevato di supporto per il settore privato aziendale del paese. Le azioni di Hong Kong di BYD sono aumentate del 36,38% finora quest’anno, mentre le sue azioni quotate a Shenzhen hanno registrato un rialzo del 27,4% sulla scia del miglioramento del sentimento del settore tecnologico. La società prevede di utilizzare i proventi per investire in ricerca e sviluppo, espandere le attività all’estero, integrare il capitale circolante e per scopi generali.

Il produttore cinese di veicoli termici plug-in ed elettrici BYD ha dichiarato martedì di aver raccolto 5,59 miliardi di dollari in una vendita di azioni primarie.

God’s Eye superstar

La casa automobilistica ha accelerato la sua espansione per aggiungere stabilimenti di produzione e sta assumendo più lavoratori poiché mira a vendere da 5 a 6 milioni di auto nel 2025, alla pari con General Motors e Stellantis a livello globale. BYD ha affermato di avere quasi 1 milione di dipendenti all’inizio di settembre, più di Toyota e Volkswagen AG ciascuna. BYD ha lanciato a febbraio 21 modelli di auto elettriche e ibride plug-in con prezzi a partire da $ 9.555, equipaggiate con il suo sistema di guida intelligente God’s Eye per rimanere competitive in patria. Ha anche intensificato gli sforzi di esportazione, con il Brasile come più grande mercato estero nel 2024. In Europa, la casa automobilistica ha lanciato nuovi modelli ibridi poiché i suoi veicoli elettrici devono affrontare un’ulteriore tariffa del 17% nella regione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!