La Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen è all’asta dopo una lunga storia turbolenta

Sarà all’asta fra pochi mesi questa splendida Ferrari 275 GTB/4 che si presenterà al Monterey di RM Sotheby’s con  una stima da far girare la testa tra i 5 e i 7 milioni di dollari. È uno dei circa 300 esemplari che ha prodotto il Cavallino rampante, fatto che di per sé lo rende già speciale, ma questo è anche appartenuto a Steve McQueen.

Questa Ferrari ha avuto una vita piuttosto movimentata fino ad oggi, e adesso la 275 GTB/4 è alla ricerca di una nuova casa. E se non basta già questo ad attirare collezionisti, potrebbe essere la sua storia a farlo. Inizialmente fu acquistata nuova dall’attore americano Steve McQueen nel 1967. McQueen era un grande fan del marchio e aveva già posseduto una delle dieci super esclusive Ferrari 275 GTS/4 NART Spider.

Dopo aver fatto un piccolo incidente sulla Spider, dato che le riparazioni sarebbero state molto importanti e avrebbero richiesto tempo, l’attore ha deciso di acquistare la coupé Ferrari. E al momento dell’acquisto non era rossa. Si trattava infatti di un nocciola con interni in pelle nera. Subito dopo l’acquisto, l’attore ha fatto riverniciare l’auto nella tonalità Chianti Red creata ad hoc dall’amico Lee Brown.

McQueen, inoltre, ha rimosso un paio di parti dalla sua 275 GTS/4 Spider e le ha montate su questa Ferrari. In particolare, lo specchietto laterale aerodinamico che si trova in cima all’ala anteriore del lato del guidatore. McQueen ha anche scambiato le incredibili ruote a raggi Borrani da una Ferrari all’altra. Di serie, l’auto aveva cerchi in lega di magnesio Campagnolo da 14 pollici. Pare, però, che McQueen guidasse la sua auto con tale foga da rompere regolarmente i raggi e per questo scelse di sostituire i cerchi.

Sotto il cofano batte un motore Colombo V12 da 3,3 litri che produce 300 CV e che produce una colonna sonora gloriosa. Ha sei carburatori Weber che spingono la potenza sulle ruote posteriori con un cambio a cinque marce. La velocità massima di questa favola in Rosso Chianti è di 260 km/h e l’attore non esitava mai a sfrecciare in lungo e in largo.

Nel 1971, McQueen vendette l’auto al collega attore Guy Williams che pagò in parte in denaro e in parte scambiando la sua Maserati 3500 GT. La carrozzeria tornò a un rosso più brillante. Nel 1980, un nuovo proprietario volle “convertirla” in una 275 GTS/4 NART Spider, successivamente ottenne una nuova veste gialla.

Dopo diversi anni, l’auto è arrivata nelle mani del pilota automobilistico australiano Vern Schuppan. Dal 2009 l’auto ha fatto un percorso “a ritroso”. Con l’aiuto di “Ferrari Classiche di Maranello”, è stata oggetto di un ritorno alle specifiche originali di quando è arrivata nelle mani di Steve McQueen. Il preventivo di questa operazione? 88mila euro. Ma una volta restaurata secondo le “specifiche McQueen” da Ferrari Classiche, questa 275 GTB/4 è stata protagonista di una mostra presso il museo Ferrari di Maranello.

Dopo un altro passaggio di proprietario, questa 275 progettata da Pininfarina e realizzata dalla Carrozzeria Scaglietti, oggi, è in vendita per cercare (finalmente) un po’ di pace. 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!